Home » Con questi Cestini di Parmigiano sono diventata una grande Chef: in famiglia li adorano | Come si preparano alla perfezione

Con questi Cestini di Parmigiano sono diventata una grande Chef: in famiglia li adorano | Come si preparano alla perfezione

cestini di parmigiano ricetta
Cestini di Parmigiano (Foto di Jose Hernandez su Unsplash) – laterradelgusto.it

I cestini di Parmigiano hanno conquistato tutti. Belli da vedere e buoni da mangiare li adorano e li divorano. 

Sono perfetti come antipasto, facili da fare ma molto scenografici. I cestini di Parmigiano hanno conquistato proprio tutti in famiglia.

Un unico ingrediente per dare vita a qualcosa di speciale. Puoi farcirli come preferisci, saranno sempre super golosi.

Anzi, prova diversi gusti in occasione delle prossime Festività, così sarai pronta per portarli in tavola e stupire in tuoi commensali.

Puoi anche prepararli in anticipo e farcirli all’ultimo momento. Gustosi, belli e facili.

Cestini di Parmigiano: semplici e d’effetto

Per preparare i cestini di Parmigiano Reggiano ti servono semplicemente 150 gr di Parmigiano. Con questa dose ne verranno 6, quindi regolati. Per la farcitura te ne propongo 3 ma puoi sbizzarrirti. Usa 400 g di  formaggio spalmabile, 80 g di tonno sott’olio, 20 olive denocciolate, 40 g di prosciutto cotto a dadini, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 30 g circa di funghi sott’olio, 2 fette  di prosciutto crudo e 1 fetta di formaggio.

Da un foglio di carta forno ritaglia 6 quadratini o più, a seconda dal numero di cestini che vuoi preparare. Posizionane uno alla volta in una padella antiaderente e sistema al centro 3 cucchiaini di Parmigiano, compattando e pressando con il dorso del cucchiaino formando un cerchio. Passa alla cottura.

parmigiano grattugiato
Parmigiano Reggiano grattugiato ( foto di Antonius Ferret da Pexels) – laterradelgusto.it

Come si preparano

A fuoco basso fai sciogliere il formaggio per un paio di minuti al massimo poi togli la padella dal fuoco. Aiutandoti con una spatola solleva il quadratino di carta forno, rovescia un bicchiere e poggia il formaggio sulla sua sommità premendo bene la carta forno in modo da farlo aderire e prendere la forma del cestino. Premi, modella e lascia raffreddare bene prima di rimuovere la carta forno con molta attenzione e delicatezza. Procedi per tutte  le forme che vuoi ottenere.

Una volta terminato prepara le farciture.  Versa il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoralo con il prezzemolo tritato, questa sarà la base per tutti i cestini. Poi in alcuni aggiungi il tonno sminuzzato con le olive tritate grossolanamente, in altri il prosciutto cotto a dadini  con i funghi trifolati sottolio e in altri ancora il prosciutto crudo arrotolato a formare una decorativa rosa e il formaggio. Come detto puoi sbizzarrirti e utilizzare tutto ciò che vuoi per farcire questi cestini di Parmigiano Reggiano, saranno sempre e comunque buonissimi.