Home » Sgrassare le teglie unte, il trucco è usare il forno: fa tutto da solo

Sgrassare le teglie unte, il trucco è usare il forno: fa tutto da solo

teglie pulizia
Pulizia delle teglie – (fonte Pexels) – Laterradelgusto.it

Le usiamo spesso ma a volte non le puliamo lasciandole sporche. Le teglie unte così però si rovinano: scopri come pulirle senza fatica, fa tutto il forno. 

Le usiamo spesso, ma altrettanto spesso capita di non lavare le teglie lasciandole sporche e unte di grasso. Questo però a lungo andare finisce per rovinarle.

Non è per pigrizia, ma può essere la fretta. Magari portiamo il cibo in tavola e chiudiamo lo sportello del forno, dimenticandocene fino alla volta successiva. Oppure pensiamo che sia sufficiente passare uno scottex per pulirle.

In realtà il grasso e l’unto anche se non si vedono rimangono sulla superficie, diventando poi sempre più difficili da eliminare, e raccogliendo comunque germi e batteri. 

Da oggi non sarà più un problema, se segui i nostri consigli  sgrassare le teglie sarà facilissimo: fa tutto il forno, non dovrai faticare per nulla.

Sgrassare le teglie unte: i trucchi più facili

Uno dei metodi furbi per sgrassare le teglie unte è quello di usare il sale, che ha capacità assorbenti e proprietà abrasive. Cospargi la superficie della teglia sporca con un generoso strato di sale grosso, quindi inumidiscilo appena con un po’ di acqua. Grazie alle sue proprietà lo sporco sarà disidratato,  e dopo averlo fatto ammorbidire per una mezz’oretta almeno non dovrai fare altro che passare una spugnetta e strofinare: verranno come nuove, una volta risciacquate.

Un altro ottimo metodo è l’utilizzo del limone, che sappiamo avere proprietà sbiancanti e sgrassanti. Tutto merito dell’acido citrico contenuto negli agrumi. Questo è ottimo per le pulizie della casa in generale poiché riesce ad eliminare le incrostazioni di calcare e nello stesso tempo è un buon disinfettante per tutte le superfici. Green e a costo zero. Taglialo a metà e strofinalo sulla teglia sporca, poi lascialo agire per circa  10-15 minuti. Dopodiché cospargi la superficie con dello zucchero che farà da abrasivo senza graffiare, e strofina con una spugnetta. Lava con un detersivo per i piatti e risciacqua.

sale
Il sale aiuta a pulire facilmente le teglie (foto di Lorena Martínez da Pexels) – Laterradelgusto.it

Lascia fare al forno il lavoro sporco

Lo sapevi che puoi sgrassare le teglie unte anche con l’acqua ossigenata? Versala sullo sporco e come al solito lascia agire  per una quindicina di minuti, strofina e lava con acqua calda e detersivo per piatti, quindi risciacqua abbondantemente.

Infine, perché non lasciar fare il lavoro al forno? Riempi la teglia da pulire di acqua e detersivo per piatti, poi lasciala scaldare nel forno acceso a 100 gradi. In questo modo eliminare lo sporco sarà facilissimo: il calore del forno lo avrà sciolto e il detersivo avrà sgrassato la teglia. Non devi far altro che risciacquare e tutto splende.