Ristoranti fuffa e truffa: si approfittano dei turisti con prezzi astronomici | Come evitarli accuratamente
Anche noi siamo turisti nel nostro Paese quando ci spostiamo per le vacanze. Come non cadere nelle trappole dei ristoranti che fanno pagare prezzi folli.
Ogni anno si ripete sempre la stessa storia, soprattutto in estate: interi servizi al Tg e articoli virali sul web che mostrano uno dei grandi problemi dell’estate.
I prezzi folli che alcuni ristoratori fanno pagare ai turisti sono ormai cosa nota, ma non per questo meno fastidiosa. Perché un piatto di pasta lo pago 10 euro da italiano, e 20 da straniero.
Con l’avvento di internet le notizie ormai corrono velocemente, e coloro che si sentono truffati da questo malcostume lo raccontano sul web mostrando il conto di quanto pagato.
E non è l’unico motivo per evitare alcuni ristoranti, ce ne sono anche altri. Oggi ti sveliamo alcuni trucchi per capire quali ristoranti devi evitare per non incorrere in brutte avventure.
Ristoranti fuffa e truffa: quali evitare
Prima di andare in un posto nuovo e dover cercare un luogo in cui mangiare la prima cosa che facciamo è quella di controllare sul web, e poi cercare le recensioni del locale scelto. Una buona idea? Non sempre, perché è difficile capire se sia la verità quella raccontata. In linea generale meglio quelle in cui si commentano dei piatti in particolare, almeno si ha la quasi certezza che chi scrive sia stato davvero in quel posto.
E una volta arrivati davanti al ristorante scelto ci sono alcune cose da osservare attentamente. Dove si trova? Se proprio in prossimità di luoghi di interesse, 9 volte su 10 è frequentato solo da turisti e il cibo non solo non è eccellente, ma i prezzi saranno il triplo di quel bel localino che trovi più avanti, nascosto in qualche vicolo. E anche l’interno ti racconta se è il caso di fermarti. Se troppo folkloristico potrebbe essere uno specchietto per le allodole, per accalappiare turisti. Passa oltre.
I particolari a cui prestare attenzione
Altri particolari a cui prestare attenzione sono le porzioni nei piatti. Cerca di sbirciarne la dimensione e soprattutto il contenuto. Se sono piatti davvero tipici italiani, o “arrangiamenti” per accontentare chi non conosce la nostra cucina. E se fuori è presente il menù, dai uno sguardo. Piatti internazionali che si trovano ovunque, tipo pollo fritto e patatine, potrebbero indicare una cucina standard e poco curata.
Infine, la clientela seduta ai tavoli è composta solo da turisti? Se sì, vuol dire che la gente del posto preferisce andare altrove, e ci sarà un valido motivo, no? Ovviamente precisiamo che questi sono solo consigli generali e che non è detto che un ristorante che serve solo pollo fritto e patatine non sia ottimo e non abbia prezzi giusti.