Le Chips di Zucchine di Benedetta Rossi sono da Oscar: facili e veloci ti faranno fare un figurone a Ferragosto
L’antipasto perfetto per Ferragosto sono le chips di zucchine di Benedetta Rossi. Croccanti, sfiziose e leggere, una tira l’altra proprio come le patatine.
Tra le mille ricette della simpatica Benedetta Rossi è difficile scegliere quella che più ci piace, ma alcune sono adatte a particolari momenti della giornata o dell’anno.
Per esempio le chips di zucchine, trovo che siano ideali per un antipasto sfizioso da servire a Ferragosto. Ma anche per accompagnare l’aperitivo.
Semplicissime da preparare, si tratta solo di infarinare le zucchine dopo averle tagliate, per una perfetta riuscita però devi seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Andiamo a scoprire come un alimento così semplice come la zucchina si trasforma in un piatto tanto goloso a cui nessuno saprà dire di no.
Chips di zucchine di Benedetta Rossi: le regole da seguire
Le chips di zucchine di Benedetta Rossi sono veramente sfiziose e gustose. Per una perfetta riuscita devi però seguire alcune regole generali che vanno bene per ogni cibo fritto, soprattutto verdure e ortaggi. La prima è che devono essere perfettamente asciutti. Più acqua riuscirai ad eliminare, più croccante verrà la frittura. Inoltre eviterai anche pericolosi schizzi. Seconda regola, aggiungi il sale ed eventuali spezie solo alla fine della cottura, altrimenti l’olio si altera più velocemente.
E soprattutto, abbonda con quest’ultimo. Non è vero che se ne usi meno il cibo sarà più leggero, anzi il contrario. Se non è sufficiente a coprire completamente gli alimenti, questi si bruceranno e ne assorbiranno anche di più.
Visualizza questo post su Instagram
Come si preparano
Per preparare le chips di zucchine di Benedetta Rossi ti serviranno semplicemente 2 zucchine, 2 cucchiai di farina di riso, 1 l di olio di semi e sale fino q.b. Tutto qui. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine asciugale perfettamente poi tagliale a rondelle molto sottili con il coltello o con la mandolina. L’importante è ottenere fette dello stesso spessore, per una cottura veloce e uniforme. Trasferiscile poi in una ciotola e spolverizza con la farina di riso, quindi mescola con le mani in modo da infarinarle tutte uniformemente.
Scalda l’olio in una padella e friggi pochi pezzi alla volta per circa 5-6 minuti rigirandole e muovendole, infine scolale con un mestolo forato e adagiale su carta assorbente. Sala e servi ben calde. Se preferisci puoi anche cuocere al forno disponendole su una placca foderata di carta forno, e cuocere a 150 gradi fino a doratura. O in friggitrice ad aria, a 170 gradi per 8-9 minuti.