Patate in Tecia: son tornata da Trieste con la ricetta ufficiale | Farai un figurone
Le patate in tecia son il contorno Ideale per gli amanti di questo alimento. Croccanti e saporite, tipiche friulane, le preparerai in un attimo.
Alimento versatile e basilare della nostra cucina, le patate si prestano a diverse preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce.
Il loro meglio però lo danno come contorno. Che sia sotto forma di purè, fritte o al forno, nessuno dice no ad un piatto che le vede protagoniste.
Oggi vogliamo proporti una ricetta tipica del Friuli, le patate in tecia. Preparate principalmente nella zona di Trieste, si tratta di un contorno semplice ma ricco di bontà.
Pochi ingredienti per un piatto sfizioso, saporito e di grande soddisfazione. La tecia è un tegame, solitamente in terracotta, ma può essere anche in semplice acciaio. L’importante è che le patate facciano la crosticina! Vediamo come si fanno.
Le patate in tecia: il contorno che volevi
Per preparare le patate in tecia ti servono 600 gr di patate, 100 gr di pancetta, 1/2 di cipolla bianca, 50 gr di burro, brodo vegetale q.b., sale e pepe q.b. Il procedimento inizia ovviamente dal lavaggio delle patate, per eliminare eventuali tracce di terra. Dopo averle ben pulite immergile in una pentola piena di acqua e falle bollire per circa 30 – 40 minuti, a seconda dalla loro grandezza. Saranno pronte quando riuscirai ad infilzarle facilmente con una forchetta: devono essere morbide ma non sfatte, altrimenti assorbono troppa acqua e si rompono.
Una volta cotte, passale velocemente sotto l’acqua fredda, elimina la buccia e tagliale a cubetti, in modo da poterle schiacciare facilmente. Per schiacciarle usa la forchetta, non devono essere una purea. Tieni da parte un po’ di patate senza schiacciarle.
Croccantine e gustose
Sciogli una noce di burro in una padella, taglia sottilmente la cipolla e falla rosolare assieme alla pancetta a cubetti, i modo che insaporiscano. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, unisci le patate, regola di sale e di pepe e mescola. Falle rosolare un paio di minuti poi bagnale con un mestolo di brodo e non mescolare più, altrimenti non si potrà formare la crosticina.
Lascia asciugare il brodo e controlla affinché la base delle patate abbia formato la tipica crosticina. Solo allora puoi iniziare a mescolarle, in modo che si formi ovunque. In tutto la cottura finale dovrebbe durare circa 10-15 minuti. Alcune versioni prevedono anche l’aggiunta di pomodoro, ma sicuramente questa “ufficiale” è la più sfiziosa. Le patate in tecia sono servite, gustale calde.