Home » Tutti vogliono la ricetta della mia Zuppa di Poverazze: con i crostini croccanti farai un figurone

Tutti vogliono la ricetta della mia Zuppa di Poverazze: con i crostini croccanti farai un figurone

zuppa poverazze
La zuppa di poverazze – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La zuppa di poverazze è un  piatto semplicissimo che ti farà fare bella figura con i tuoi commensali con pochissimi ingredienti. 

Un nome un po’ strano, che forse chi abita fuori dall’Emilia Romagna non ha mai sentito: le poverazze. Un ingrediente molto utilizzato in questa Regione, sin dai tempi più remoti.

Considerate il cibo dei poveri, le poverazze venivano vendute per strada e nel primo dopoguerra costavano talmente poco da essere usate anche come materia da barattare.

In dialetto romagnolo sono dette anche purazi o poveracce ma, etimologicamente parlando, il loro nome non è legato alla povertà ma deriverebbe, pare, da peverazza, a sua volta discendente da pevere, ovvero pepe.

Non perché viene usato ma per l’aspetto e il colore di questo cibo. Insomma, un vero mistero. Ti abbiamo incuriosito? Scopri continuando a leggere di cosa stiamo parlando e come preparare una gustosa zuppa di poverazze. 

Zuppa di poverazze: l’ingrediente misterioso

Le poverazze altro non sono che le gustosissime vongole. Dette il cibo dei poveri perché anche chi aveva poco o niente un tempo poteva scendere in spiaggia dopo una tempesta e raccoglierne a volontà assieme ad altri frutti di mare per mettere un piatto a tavola. Buone da sole e anche con la pasta, per preparare questa saporitissima zuppa ti servono 1 kg di vongole, 2 spicchi di aglio, 4 pomodori maturi, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio Evo q.b., sale e pepe q.b. e  4 fette di pane abbrustolito per accompagnare.

Come certamente saprai prima di poter utilizzare le vongole devi farle spurgare dalla sabbia per alcune ore, meglio se per un’intera notte. Immergile in una ciotola con abbondante acqua e sale e cambiala spesso, senza dimenticare mai di aggiungere il sale.

zuppa vongole
La zuppa di vongole – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La semplice preparazione

Dopo questo indispensabile passaggio lava le vongole sotto l’acqua corrente più volte e poi lasciale scolare in uno scolapasta. Intanto scalda un filo di olio in una padella capiente, schiaccia leggermente l’aglio e fallo rosolare. Lava i pomodori e tagliali a pezzetti, versali nell’olio, aggiusta di sale e pepe, copri e falli cuocere per circa 10 minuti. Quando saranno ben ammorbiditi, schiacciali con la forchetta e aggiungi alla padella anche le vongole.

Lascia cuocere senza coperchio mescolando di tanto in tanto e una volta che si saranno aperte tutte versa  il mezzo bicchiere di vino e fai sfumare ancora una decina di minuti terminando la cottura. Quando sarà quasi pronto, spolverizza con tanto prezzemolo tritato. Abbrustolisci le fette di pane e sistemane un paio per ogni piatto, versando poi la zuppa di poverazze che accompagneranno alla perfezione. Da leccarsi i baffi.