Che buone le ciliegie: le mie sono finite in una ciambella golosissima | Si fa così
Un dolce delizioso con un frutto ancora più delizioso: la ciambella alle ciliegie sarà il tuo dessert preferito per l’estate.
Arriva l’estate, e il frutto estivo per eccellenza, quello che apre le danze a giugno, sono le golosissime ciliegie. Succose e profumate, quando inizi a mangiarle una tira l’altra ed è impossibile smettere.
Il loro sapore è dolce ma lievemente aspro allo stesso tempo, e questo le rende davvero uniche e deliziose. Perfette anche per delle ottime confetture da utilizzare per l’inverno.
Ma tutta la frutta può essere usata per realizzare dei dolci soffici e fragranti, e le ciliegie non sono certo da meno. Devi solo avere la pazienza di snocciolarle una per una e il più è fatto.
Ecco la ricetta di una deliziosa ciambella alle ciliegie, che puoi servire a colazione per iniziare la giornata con una marcia in più, oppure per una merenda con i bambini altamente scenografica. Accompagnata ad una pallina di gelato al gusto fiordilatte, o ad una ciotola di crema inglese, sarà un dolce irresistibile.
Ciambella alle ciliegie: il dolce facile e delizioso
Per preparare la ciambella alle ciliegie ti servono 400 g di ciliegie,3 uova, 200 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 100 g di burro morbido, 130 g di zucchero semolato, 1/2 bacca di vaniglia, la scorza di 1 limone grattugiata, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per decorare. Il primo step è forse quello che ti porterà via più tempo, ma una volta superato preparare questo dolce soffice e profumato sarà semplicissimo.
Lava le ciliegie e dopo averle aperte elimina il nocciolo e tienile da parte. In una ciotola lavora il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungi le uova e i semi della bacca di vaniglia – questo ingrediente è facoltativo, non inciderà sul risultato finale – e continua a mescolare con le fruste elettriche.
La preparazione veloce
Ora unisci al composto la farina setacciata assieme alla fecola e al lievito, continuando a mescolare. Infine unisci la scorza di limone grattugiata finemente. Dovrai ottenere un composto gonfio e morbido.
Imburra e infarina uno stampo per ciambelle, oppure rivestilo con carta forno, e versa al suo interno l’impasto livellando bene. Infine versa le ciliegie denocciolate distribuendole ovunque. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o comunque controllando la cottura con uno stecchino che dovrà essere asciutto una volta inserito all’interno del dolce. Una volta cotta, lascia raffreddare perfettamente la ciambella prima di estrarla dallo stampo altrimenti rischi di romperla, poi spolverizza con zucchero e velo. Una delizia anche per gli occhi.