Home » Sac à poche: lo ammetto ero negata poi ho scoperto il trucco per usarlo facilmente | Non sbaglio più

Sac à poche: lo ammetto ero negata poi ho scoperto il trucco per usarlo facilmente | Non sbaglio più

sac a poche uso
Utilizzo sac à poche – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Sai davvero come si usa la sac à poche? A volte può essere complicato, ma noi ti diremo come fare per non avere più problemi. 

Utile strumento in cucina, la sac à poche viene generalmente utilizzata nelle preparazioni che riguardano la pasticceria, ma può essere usata anche per altro. Per esempio per riempire velocemente i cannelloni.

Ve ne sono diversi tipi raggruppati in due macro gruppi: usa e getta, che può essere plastica o altro,  o riciclabile, lavabile e quindi riutilizzabile all’infinito. Quest’ultima è comoda e poco inquinante, a volte però presenta l’inconveniente del lavaggio che potrebbe non essere sufficiente per eliminare residui di coloranti alimentari.

I cuochi provetti poi sceglieranno un tipo professionale, morbida e resistente, dotata di una serie di beccucci intercambiabili in metallo per le varie decorazioni. Ma anche una sac à poche più economica e con pezzi in plastica può dare soddisfazione in chi si cimenta nella preparazione di torte e biscotti.

Insomma come vedi c’è una grande varietà, ma non sempre è facile utilizzare la sac à poche, a volte facciamo solo un gran pasticcio sporcando tutto. Andiamo a vedere qual è il metodo giusto per usarla.

Sac à poche: come usarla al meglio

La sac à poche è molto utile quando vuoi guarnire un dolce o preparare dei fantastici biscotti. E se non ne sei provvisto, lo sapevi che puoi costruirne una con le tue mani? Può capitare infatti di accorgerti solo all’ultimo di non averla più ricomprata dopo il precedente utilizzo. In questo caso puoi usare della semplice carta forno: ricavane  un quadrato e poi un triangolo tagliandolo in obliquo. Avvolgilo ed ecco il cono da riempire e usare dopo averne tagliato la punta.

Meglio ancora, ti basterà tagliare appena un angolo di un sacchetto trasparente per la conservazione degli alimenti, come quelli per il congelamento, ad esempio. Riempi e usa, più facile di così non si può. Si, ok, ma come si usa senza far uscire tutto fuori?

sac a poche
Il corretto utilizzo della sac à poche – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

L’utilizzo corretto

La sac à poche permette davvero di fare delle decorazioni straordinarie ai tuoi dolci, ma effettivamente può essere frustrante per chi ha poca manualità o esperienza nel suo utilizzo. Partiamo dalla base: per riempirla risvoltane circa la metà verso l’esterno e tenendola ben salda riempila con un cucchiaio, ma senza esagerare. Risvoltala nuovamente e premi dall’alto verso il basso per far scendere il contenuto ed eliminare l’aria, quindi chiudila avvolgendo la parte superiore su se stessa.

È il momento di usarla: con una mano tieni la parte superiore chiusa effettuando una leggera e costante pressione, con l’altra mano invece mantieni fermo il beccuccio e procedi al disegno. Man mano che si svuota avvolgila su se stessa, e ricordati di far uscire sempre l’aria prima di ricominciare il lavoro.