Mai provato i Cordon bleu? Li prepari in pochi minuti e con questo trucco sono leggerissimi
Cordon bleu leggeri? Se li prepari in casa e usi questo trucchetto potrai mangiarli ogni volta che vorrai.
I cordon bleu sono delle sfiziosissime cotolette di pollo ripiene con prosciutto e formaggio filante, avvolte in una croccante panatura.
Perfetti come secondo piatto, piacciono soprattutto ai più piccoli perché ricorda loro un po’ un cibo da fast food, sfizioso e appetitoso.
Se però non vuoi portare in tavola cibi processati, puoi benissimo preparare i cordon bleu con le tue mani, a casa tua. In questo modo terrai sotto controllo gli ingredienti e potrai realizzarli ogni volta che vorrai.
Oltre ad essere più facili di quanto pensi infatti puoi renderli ancora più leggeri con un trucchetto. Scopri quale.
Cordon bleu: gli ingredienti
Per preparare i cordon bleu in casa ti serviranno 650 g di petto di pollo,20 g di fecola di patate, 72 g di prosciutto crudo, 2 uova, 30 g di formaggio grattugiato, 60 ml di latte, 112 g di edamer o formaggio simile, 48 g di
pangrattato più q.b. per la panatura, farina di riso q.b., sale fino q.b., olio extravergine di oliva.
La prima cosa da fare sarà realizzare una sorta di patè di pollo. Taglia a pezzetti il petto di pollo, mettilo nel boccale del mixer o in una ciotola e frullalo fino a tritarlo. Aggiungi poi anche il latte, il formaggio grattugiato, la fecola di patate e un pizzico di sale, quindi continua a frullare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Il tuo impasto dei cordon bleu è pronto, non ti resta che andare a formarli.
Come si realizzano
Trasferisci il composto di pollo in una ciotola e aggiungi un po’ di pangrattato, mescola con le mani per ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa, e forma i cordon bleu. Riempi un coppapasta di 10 cm con uno strato di impasto, livella e copri con una fettina di prosciutto e una di formaggio, quindi sigilla con un altro strato di impasto. Estrai e dai una forma leggermente ovale chiudendo bene i bordi.
Una volta terminato l’impasto passa i cordon bleu nella farina di riso, nelle uova sbattute e poi nel pangrattato e passa alla cottura. Rendili leggerissimi così: disponili su una teglia coperta di carta forno e irrorali leggermente con un filo di olio evo. Cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti rigirando a metà cottura. Sfiziosi e leggeri, i tuoi cordon bleu saranno pronti da portare in tavola ben caldi, accompagnati da una porzione di verdura.