Home » Risotto Zafferano Speck e Noci, altro che MasterChef: ho preparato una cena gourmet con questo trucco

Risotto Zafferano Speck e Noci, altro che MasterChef: ho preparato una cena gourmet con questo trucco

risotto
Il trucco per un perfetto risotto zafferano, speck e noci – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Con questo risotto zafferano, speck e noci, saprai conquistare tutti i tuoi commensali stupendoli con il tuo tocco da gourmet. Altro che MasterChef. 

Un risotto può diventare un piatto gourmet? Certo, e non solo per gli ingredienti di qualità. Ogni gesto, ogni sapore, ogni movimento possono essere un tocco speciale, il tuo.

La ricetta che ti presentiamo oggi saprà davvero avvolgere con il suo sapore speciale i tuoi ospiti. Che sia un pranzo di famiglia, una cena tra amici o una ricorrenza, rendila un’occasione unica.

Pochi ingredienti per il tuo risotto zafferano, speck e noci, ma tanto gusto. Perché la bontà è nella semplicità, non è necessario utilizzare troppi artifici in cucina.

E quando arriverai a tavola con questo piatto, tutti penseranno di essere a MasterChef. Pronto per i complimenti?

Risotto zafferano, speck e noci: gli ingredienti

Per un perfetto risotto zafferano, speck e noci, ti serviranno 400 g di riso tipo Carnaroli, 2 bustine di zafferano,  1 l di brodo vegetale, 250 ml di vino bianco secco, 70 g di speck in un’unica  fetta spessa,  40 g di burro, 12 noci sgusciate, un mazzetto di prezzemolo, 1 scalogno, Parmigiano reggiano grattugiato q.b., Olio extravergine d’oliva q.b.

Dopo aver pulito lo scalogno tritalo molto finemente con la lama del coltello o con la mezzaluna, sciogli 20 grammi di burro  in una padella e fallo soffriggere a fiamma bassa. Appena noti che inizia ad imbiondire aggiungi il riso per la tostatura e mescola per un paio di minuti poi sfuma con il vino bianco. Infine aggiungi un mestolo di brodo e continua a mescolare il riso e ad aggiungere altro brodo ogni volta che verrà assorbito. A metà cottura aggiungi anche lo zafferano e mentre il riso cuoce dedicati al condimento.

risotto coppapasta
Il risotto servito con il coppapasta – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il tocco gourmet

Taglia lo speck a dadini, scalda in una padella un filo di olio e fallo rosolare rigirandolo spesso per non farlo bruciare, ti servirà circa un minuto, quindi trita le noci grossolanamente e tieni da parte. Una volta terminata la cottura del riso, spegni la fiamma e lascialo mantecare con il parmigiano e il burro restante, mescolando energicamente per qualche istante, infine unisci le noci tritate tenendone da parte un po’.

Il risotto speck, zafferano e noci sarebbe anche pronto, ma per un vero tocco da gourmet non ti limitare a versare il riso nel piatto: usa un coppapasta. Fai così: posiziona il coppapasta al centro del piatto che vuoi utilizzare e versa al suo interno la porzione di riso desiderata. Guarniscila con lo speck, le rimanenti noci tritate e qualche foglia di prezzemolo, sfila il coppapasta e goditi i complimenti.