Home » É sempre Mezzogiorno: questa ricetta é illegale | Non smetti più di mangiarle

É sempre Mezzogiorno: questa ricetta é illegale | Non smetti più di mangiarle

ricetta
La ricetta di È sempre mezzogiorno – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Nuova ricetta imperdibile direttamente da È sempre mezzogiorno. Talmente buone che una tira l’altra, difficile smettere di mangiarle. 

Chi segue i programmi di cucina lo fa certamente perché sono un momento in cui la televisione fa davvero compagnia, soprattutto negli orari della tarda mattinata.

Ma il motivo principale ovviamente è quello di riuscire a carpire trucchi, segreti e ricette da portare in tavola per preparare qualcosa di nuovo o di diverso.

E chi è la vera regina dei fornelli da oltre 20 anni? La dolcissima Antonella Clerici, che con La prova del cuoco prima, e con È sempre mezzogiorno oggi, entra tutti i giorni nelle nostre case. Con il suo sorriso smagliante, la sua simpatia e tutto uno stuolo di personaggi esperti di cucina che sono ormai diventati noti.

Tante le ricette presentare, da quelle dolci a quelle salate, con chef, pasticcieri e panificatori divenuti personaggi pubblici, non più relegati in cucine e laboratori. Un duro lavoro che si vede, e che la gente acclama e brama. E viene accontentata.

È sempre mezzogiorno: la ricetta irresistibile

Tra i tanti personaggi che gravitano nello studio di È sempre mezzogiorno al cospetto di Antonella Clerici da qualche tempo è arrivato il simpaticissimo Fulvio Marino, esperto panificatore. Dal 2020 nel programma, il Maestro delle panetterie di Eataly, azienda a livello internazionale specializzata nella vendita di prodotti d’eccellenza made in Italy, ci insegna tutto ciò che c’è da sapere su pane, farina e affini.

Le sue ricette di salati e panificati sono seguitissime, e anche quella presentata in una recente puntata sarà sicuramente realizzata in molte cucine. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

ricetta streghe
Le streghe di Fulvio Marino – (foto Instagram) – Laterradelgusto.it

Fulvio Marino: i suoi consigli speciali

Fulvio Marino ha presentato le Streghe, tipico prodotto bolognese che altro non è che delle croccantissime e sfiziosissime sfoglie di pane. Sembrano fritte, ma non lo sono. Ti serviranno 500 g di farina 0, 50 g di strutto, 250 ml di acqua, 12 g di lievito di birra, 12 g di sale, olio evo per spennellare. Per insaporire  sale, erbe aromatiche e semi di sesamo.

Per preparare le streghe bolognesi disponi la farina in una ciotola e unisci il lievito sbriciolato; aggiungi l’acqua un po’ alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutto. Infine unisci il sale e lo strutto, sempre un po’ alla volta, fino a farlo assorbire dal composto che deve diventare omogeneo e compatto. Copri e lascia lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo, preleva l’ impasto a pezzi e stendili in una sfoglia sottilissima, tagliala in forme irregolari, disponile su una teglia e spennella con olio. Spolverizza con il sale, i semi di sesamo e le erbe e inforna a 200 gradi per circa 8 – 10 minuti. Controllale spesso perché potrebbero bruciare! Friabili, sottili e stuzzicanti, sono ottime accompagnate da salumi e formaggi.