Home » Ora sì che il pollo è squisito: con questo trucco da chef ho fatto un figurone | Solo 3€ e ho messo a tavola tutti

Ora sì che il pollo è squisito: con questo trucco da chef ho fatto un figurone | Solo 3€ e ho messo a tavola tutti

pollo tenero
Il pollo perfetto – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Se vuoi portare in tavola un pollo perfetto come mai prima prima questo è il trucchetto che devi seguire. Non è mai stato tanto squisito.

La carne di pollo è leggera e delicata in maniera naturale, si presta a diversi accostamenti ed è consigliata a chi deve seguire un regime alimentare dietetico.

Da ricordare che quella del petto è più magra rispetto ad esempio alla coscia, che contiene più grassi. Ma 100 grammi di prodotto a crudo apportano comunque poche calorie, intorno alle 100 – 110.

Fa parte del gruppo di carni bianche e saperlo cucinare è fondamentale per una perfetta riuscita. Anche un semplice petto di pollo alla piastra può essere gustoso e squisito se segui i nostri consigli.

Se non vuoi portare in tavola una carne asciutta, dura e stopposa ecco il trucco che ti serve. Stupisci tutti.

Pollo morbido e saporito: ecco il trucco

Per ottenere un pollo morbido, squisito e saporito partiamo dall’inizio: toglilo dal frigo una quindicina di minuti prima di prepararlo, in modo che non sia troppo duro per il freddo. E un’altra cosa essenziale: dopo la cottura, qualunque essa sia, prova a coprirlo con un foglio di carta stagnola e lascialo riposare una decina di minuti. Questo farà sì che succhi e vapori rendano la sua carne più morbida e umida.

Il metodo di cottura è altrettanto importante. Un pollo al cartoccio, al sale o al vapore sarà sicuramente più morbido e saporito di una fettina in padella. Inoltre cuocerà senza bisogno dell’aggiunta di grassi, che sono trattenuti dalla copertura utilizzata. Se decidi di usare la padella, comunque, coprila sempre con il coperchio.

bicarbonato marinatura
Il bicarbonato per la marinatura a secco – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Mai mangiato un pollo così squisito

Qualunque sia il metodo di cottura scelto, a fare la differenza è la marinatura del pollo. Immergere la carne in un mix di spezie o in qualche liquido ore prima della sua cottura la trasformerà in un vero manicaretto. Un perfetto pollo fritto, per esempio, sarà particolarmente croccante fuori e tenero dentro se lo lasci immerso nello yogurt per una notte intera.

E hai mai provato la marinatura a secco? Per questa tecnica, molto utilizzata nella cucina cinese, devi semplicemente ricoprire la carne di pollo che ti serve con del bicarbonato di sodio, nella misura di due grammi e mezzo ogni 230 grammi di carne circa. Massaggia il pollo e metti in frigo per una mezz’ora, quindi sciacqua, condisci e cuoci come desideri. L’alcalinità del bicarbonato romperà le proteine della carne rendendola più morbida.