Home » Focaccia Romana, ho sempre sbagliato: se fai questo errore non la conserverai mai per più di un giorno

Focaccia Romana, ho sempre sbagliato: se fai questo errore non la conserverai mai per più di un giorno

focaccia romana conservazione
Focaccia romana – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Se ti piace la focaccia romana  ma ti dura pochi giorni fresca forse anche tu fai questo errore quando la conservi.

La focaccia romana ha origini antichissime, sembra infatti che una preparazione simile a quella odierna esistesse già nell’antica Roma e avesse il nome di panis focacius.

Si trattava di un tipo di pane piatto cotto sul focolare e usato per accompagnare le zuppe, quindi probabilmente usato soprattutto dai poveri, preparato con pochi ingredienti.

Come sappiamo il grande Impero Romano si espande ovunque, e porta il suo panis in tutta Europa. Il termine focaccia è fatto risalire al 1300 ed ogni Regione oggi ne ha una sua ricetta.

La focaccia romana è tipica, croccante fuori e morbida dentro, dalla consistenza “scrocchiarella”, come viene definita, perfetta per essere farcita preferibilmente con affettati come la profumata mortadella. Prepararla in casa non è difficile, ma forse anche tu ti sei accorto che la sua freschezza non si mantiene per più di un paio di giorni. Probabilmente commetti questo errore, e da oggi non lo farai più. La tua focaccia romana si manterrà fresca e croccante per parecchio tempo. 

Focaccia romana: come conservarla sempre fresca

La focaccia romana è un perfetto street food che chiunque visiti la capitale non può non assaggiare. Molti poi la preparano in casa. Per gustarla ti serviranno 500 g di farina, 350 ml di acqua, 7 g di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Versa la farina setacciata in una ciotola e aggiungi il lievito sciolto assieme allo zucchero in un po’ di acqua e incorpora delicatamente. Ora unisci lentamente l’acqua a filo impastando un po’ e lascia riposare qualche minuto. Riprendi l’impasto e unisci il sale e l’olio evo, continua ad impastare fino ad ottenere un composto uniforme, copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare per almeno due ore. Trascorso il tempo stendi l’impasto in una teglia unta con olio evo schiacciando con i polpastrelli per formare i tipici buchi della focaccia romana e inforna a 200 gradi per una ventina di minuti o comunque finché sarà bella dorata.

campana vetro
La campana di vetro per conservare la focaccia romana – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il trucco che non conosci

Come detto la focaccia romana ha una consistenza croccante, morbida e friabile. Se prepararla è semplice però non lo è altrettanto conservarla. Quante volte ti è capitato di ritrovarla il giorno dopo molliccia e immangiabile? Se il tuo impasto perde subito la fragranza probabilmente commetti un errore nella conservazione. Avvolgi la tua focaccia nella pellicola per alimenti? Ecco, non farlo. Questa crea umidità, e non va bene per quei cibi che invece devono mantenersi secchi e croccanti come, appunto, la focaccia romana.

Come fare allora? Semplice, tienila sotto la campana di vetro, quella che usi per le torte. Vedrai che così manterrà la sua tipica croccantezza a lungo.