Home » Tutti pazzi per i Gyoza: l’ingrediente segreto é nel ripieno | Quel gusto particolare non é una spezia

Tutti pazzi per i Gyoza: l’ingrediente segreto é nel ripieno | Quel gusto particolare non é una spezia

Il segreto della bontà dei gyoza
Gyoza – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Un segreto particolare risiede nel ripieno del famoso Gyoza, di cui vanno golosi molti amanti della cucina asiatica.

Da ormai moltissimi anni, è inutile negarlo, ristoranti asiatici di ogni sorta, siano essi cinesi oppure giapponesi, hanno iniziato a puntare come funghi su un prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia in tutto il nostro Paese. Essendo poi il popolo italiano particolarmente esterofilo, soprattutto in fatto di cibo, la cucina asiatica ha trovato terreno decisamente molto fertile.

Tantissimi, ora come ora a differenza di un tempo, in cui regnava sovrana la cucina cinese, hanno coniugato la tradizione nippo-cinese, in ristoranti di sushi. Qui è possibile gustare un po’ di tutto secondo la formula all you can eat, ovvero pagando un prezzo fisso e mangiando tutto quel che si vuole. Veniamo ora al piatto forte di questa cucina.

Parliamo del gyoza, che è per la precisione un raviolo particolarmente gustoso con un eccellente ripieno misto di carne, pesce e verdure, oppure anche solamente vegetariano. Solitamente all’interno del menù lo troviamo nella voce appetizes, ovvero  quella dedicata espressamente agli antipasti. Tra l’altro questi speciali ravioli possono essere al vapore, alla piastra, oppure fritti.

Gyoza, eccellente e gustoso antipasto asiatico

Tutti coloro che amano questo genere di cucina poi li apprezzano moltissimo. Inoltre, tanto per rimarcare il fatto di quanto sia gustoso e sostanzioso, su YouTube spopolano letteralmente video a iosa di competitive eaters, ma anche di ASMR Artists, che hanno scelto questo cibo come indiscusso protagonista per le loro challenge.

Un video particolarmente famoso ha visto per l’appunto una sfida tra due eccellenti food bloggers, quali Giovanni Fois e Marcello Ascani. Allo stesso modo nemmeno i non meno noti Paky Eats e Dennis Algeri si sono cimentati nella stessa sfida, come pure i più grandi competitive eaters americani quali Matt Stonie e Joey Chestnut. Tuttavia, in che cosa risiede la squisitezza del ripieno dei gyoza?

Il segreto della bontà dei gyoza
Gyoza – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il segreto della bontà dei gyoza sta tutto nel ripieno

Come abbiamo già visto affettivamente il ripieno dei gyoza è molto variabile, ma ugualmente eccellente. Quelli più classici tuttavia, come è possibile vedere anche da una ricetta della brava e accorta Benedetta Rossi, tratta dal suo visitatissimo blog Fatto In Casa Da Benedetta, sono costituiti di carne e verdure, ma non solo.

Oltre allo zenzero, per altro molto importante come insaporitore, a fare la differenza nel ripieno è un particolare liquore giapponese, ovvero il Mirin. Si tratta infatti di un liquore dal gusto leggermente piccante, quel tanto che basta per esaltare il gusto e rendere speciale questo eccellente antipasto asiatico. Provare per credere!