Home » Freezer strapieno e intanto scade tutto? É ora di dire Stop: ti svelo la mia idea geniale

Freezer strapieno e intanto scade tutto? É ora di dire Stop: ti svelo la mia idea geniale

Mai più un freezer così zeppo
Cella frigorifera stracolma – Corporate+ – Laterradelgusto.it

Caricare troppo il freezer rischia di non essere più funzionale alla conservazione degli alimenti: segui questi consigli

Se il frigorifero è uno degli elettrodomestici irrinunciabili, il freezer è un asso nella manica. Infatti, rappresenta una grande risorsa per avere sempre a disposizione scorte di cibi freschi e cucinati. Venendo conservati a basse temperature, infatti, molto spesso i prodotti surgelati non presentano additivi aggiunti e mantengono i loro nutrienti.

Sotto lo zero, inoltre, i processi degenerativi operati dai batteri si bloccano e, sebbene il ghiaccio alteri in parte la struttura degli alimenti e le caratteristiche organolettiche, gli alimenti si conservano a lungo. L’importante però è usare questo elettrodomestico in modo adeguato, per evitare di commettere errori grossolani e danneggiare così i cibi conservati.

Il primo passo è proprio la preparazione della cella che deve essere pulita: la pulizia periodica del freezer è infatti importantissima. Si consiglia di svuotarla, sbrinarla e pulirla bene con uno sgrassatore ecologico almeno ogni 4 o 5 mesi. Ogni mese invece si può controllare velocemente il contenuto dei cassetti, in modo da capire se c’è qualche prodotto da consumare a breve.

Innanzitutto è bene munirsi di contenitori in plastica o vetro per la conservazione dei cibi. Sono strumenti molto utili anche l’alluminio e i sacchetti gelo, capaci di resistere alle basse temperature e proteggere gli alimenti da altri odori. È inoltre importante etichettare sempre gli alimenti, indicandone la data di confezionamento ed eventualmente anche la scadenza.

Come sistemare gli alimenti nel congelatore

Per praticità è bene fare piccole porzioni ed evitare di congelare troppi alimenti insieme. Per svolgere la sua funzione al meglio, infatti, il freezer ha bisogno di spazi liberi tra un contenitore e l’altro. I contenitori e le buste di plastica, una volta riempiti, vanno posti nelle parti più fredde dell’apparecchio, cioè lungo le pareti nei congelatori orizzontali e in alto nei congelatori a pozzetto.

È bene inoltre evitare di introdurre alimenti ancora caldi, fattore che rischia di scongelare quelli già presenti. I cibi che hanno una scadenza più lunga, come la carne, il pesce e la verdura, possono essere posti nella parte posteriore, mentre quelli con una scadenza breve o che si utilizzano più spesso possono essere riposti nella parte anteriore.

Sistemazione ideale nel freezer
Disposizione degli alimenti nel freezer – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Organizzare con metodo

Se si ha la fortuna di avere un freezer ampio, con tanto di cassetti, è consigliabile usare proprio i diversi reparti per contenere gruppi di cibo differenti. Ad esempio dedicare il primo cassetto ai cibi già cotti, inserire gelato, verdure e legumi in quello di mezzo, e sistemare carne e pesce nell’ultimo in basso.

Prima di congelare la carne cruda, è necessario privarla accuratamente del grasso in eccesso e delle ossa. I tempi di conservazione sono variabili e vanno dai due/tre mesi per carne macinata e salsiccia fresca, fino ai 12 mesi dell’agnello tagliato in pezzi grossolani. Le bistecche di maiale si conservano fino a quattro mesi, mentre quelle di manzo fino a nove.