Home » Esce dal ristorante poi controlla lo scontrino: l’amara sorpresa lo fa infuriare

Esce dal ristorante poi controlla lo scontrino: l’amara sorpresa lo fa infuriare

Scontrino parziale o proforma nei conti dei ristoranti
Scontrino proforma – Depositphotos – Laterradelgusto.it

È importante leggere bene lo scontrino del ristorante perchè ci può salvare da arrabbiature o da brutte figure

Vi siete accorti che lo scontrino del ristorante che avete in mano ha  la dicitura “scontrino non fiscale” oppure “riepilogo parziale”, ma cosa c’è che non funziona? Emettere scontrino fiscale è uno degli obblighi previsti dalla normativa per la maggior parte degli esercenti, eppure spesso non accade.

Lo scontrino fiscale attesta l’avvenuto acquisto di un bene o di un servizio da parte di un cliente all’interno di quella precisa attività. L’emissione di scontrino fiscale è regolata dal D. Lgs. n. 127/2015 che ha rivoluzionato la normativa in vigore trasformando il classico scontrino cartaceo in scontrino elettronico.

Invece, quello non fiscale  è praticamente solo carta straccia. Tutti gli esercizi che lo rilasciano rischiano davvero grosso e non accade di rado che alcuni clienti si rechino o segnalino tutto alla Guardia di Finanza.

I furbetti dello scontrino

Le segnalazioni e li interventi della Guardia di Finanza riguardano in particolare questi fantomatici scontrini: riepilogo parziale: Si tratta di uno scontrino in carta chimica come quelli fiscali ma che non ha alcun valore. In questo modo, l’attività evaderà le tasse e molti clienti di ristoranti Sushi ad esempio denunciano questo comportamento come frequente.

Lo stop ai furbetti avviene solo con la segnalazione e la Guardia di Finanza procederà con le opportune verifiche. Se non vogliamo arrivare a questa situazione, è comunque possibile richiedere lo scontrino fiscale a chi ci ha fatto il conto, proprio mentre siamo alla cassa e ci siamo già accorti della furbata in atto.

Scontrino parziale di un conto di ristorante
Scontrino parziale – Laterradelgusto.it

Scontrino Non Scontrino

Questa tipologia di scontrino serve al ristorante come promemoria al momento in cui gli avventori devono andare in cassa a pagare il conto. Infatti, solitamente è un documento che viene appoggiato sul tavolo dai camerieri dopo la comanda. L’importante è capire la differenza con il vero scontrino, che deve essere assolutamente fiscale.

Fate attenzione sempre e scrupolosamente richiedete il documento fiscale senza vergogna, state semplicemente esercitando un vostro diritto e magari il cassiere starà più attento nelle prossime occasioni.