Richiami alimentari: controlla se hai questi affettati nel frigo | Vietato mangiarli
Un nuovo urgente richiamo alimentare ha interessato dei salumi. Ecco come comportarsi e quali non consumare.
Lo slogan di un vecchio spot pubblicitario di una nota marca di salumi, o insaccati, a seconda di come preferiamo chiamarli noi stessi, recitava che allungano il piacere della tavola. Nel video, passato per diverso tempo in TV, veniva infatti mostrata una tavolata che attraversava un intero quartiere, dove i commensali si passavano felici i vassoi.
Quando poi ci avviciniamo alla stagione calda per altro, ci sono molte persone che, non avendo molta voglia di mettersi ai fornelli e sapendo che ciò comporterebbe il medesimo apporto nutritivo, preferiscono puntare per il pranzo o la cena a dei corposi piatti di affettati. Per consumarli inoltre è sufficiente avere a disposizione del buon pane.
Pane e salumi infatti è considerato da molti come il più semplice e, al tempo stesso, accattivante sostituto di un pasto vero e proprio. Quando siamo ad esempio impossibilitati a fare ritorno a casa, magari per questioni di lavoro, ci premuniamo solitamente preparando dei panini.
Pane e affettati, da sempre molto amati in tavola
Quando poi andiamo al supermercato, non ci dimentichiamo mai e poi mai di fare un salto al reparto salumeria dal momento che un salume fresco appena tagliato è decisamente meglio che non comperato in vaschetta. Nella buona spesa di un italiano che si rispetti infatti non manca quasi mai qualcosa di buono in tale direzione, salame e prosciutto, sia crudo che cotto, in primis.
Esiste tuttavia oggi anche una cospicua fetta di consumatori in tempi moderni, che preferiscono dedicarsi ad una dieta, intesa puramente però come alimentazione, maggiormente green o, per dirla meglio, healthy. Ciò significa che si orientano maggiormente su un’alimentazione che prevede alimenti comuni ma composti da vegetali.
Affettati vegetali richiamati d’urgenza, lotti e marche
Al momento tuttavia è in corso una spiacevole notizia, per gli amanti di questo prodotto alimentare. È infatti stato segnalato un richiamo a Naturasì, riguardante due tipologie specifiche di affettati vegetali, da parte del produttore Golfera. La causa è da ricondurre a degli allergeni che non sono stati dichiarati in etichetta.
Parliamo per la precisione di Petali di grano barbabietola bacche di sambuco CosìBio, in confezioni da 80 g con numeri di lotto 43221A05 e 704197 e con TMC 17 maggio 2024. Il secondo invece è Petali di grano ceci limone e curcuma CosìBio con numero di lotto 42913A06 e con TMC 17 maggio 2024.