Home » Corn flakes, altro che i soliti biscotti: queste 3 ricette me le copiano tutti

Corn flakes, altro che i soliti biscotti: queste 3 ricette me le copiano tutti

Con una tazza di corn flakes si compongono tante ricette
Tazza colma di corn flakes – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Con i tipici fiocchi di mais è possibile realizzare moltissime ricette anche salate che piacciono a grandi e piccini

I corn flakes, o fiocchi di mais, sono un alimento costituito da mais cotto con zucchero e vitamine. La pasta è arrotolata e tostata a formare dei fiocchi, che sono consumati normalmente a colazione, serviti con il latte. Furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg  a causa di un incidente di percorso.

Il Dr. Kellogg e suo fratello, Will Keith Kellogg, lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, mentre risolvevano dei problemi al sanatorio che gestivano. Quando ritornarono, il granoturco era diventato raffermo, ma decisero di continuare a lavorarlo appiattendolo con dei rulli, sperando di ottenere lunghe sfoglie di impasto.

Quello che ottennero invece furono flakes (fiocchi), che tostarono e servirono ai loro pazienti. Questo accadde approssimativamente il 14 aprile del 1894, e il 31 maggio il prodotto fu brevettato con il nome di Granose. I fiocchi di grano, serviti con del latte, divennero ben presto un cibo molto popolare tra i pazienti, tanto che i fratelli Kellogg cominciarono a sperimentare la ricetta con altri cereali.

E il successo fu davvero così grande che si estese in tutto il mondo e dappertutto si cominciò a gustare i fiocchi a colazione e a merenda. Con l’andar del tempo, le idee per utilizzare questi versatili fiocchi si sono moltiplicate e pertanto si sono collaudate molte preparazioni a base di corn flakes.

Idee sfiziose e sorprendenti

Quando si pensa ai corn flakes non si può fare a meno di associarli alla prima colazione. Invece questa è una versione originale e gustosa dove l’involucro croccante dei corn flakes nasconde al suo interno la bontà di un pollo speziato alla paprika in una versione assolutamente da assaggiare. Semplici bocconcini di pollo passati velocemente nella farina e nell’uovo e poi avvolti nei flakes e fritti.

Sempre parlando di fritti, come non pensare alla mozzarella in carrozza, resa più appetitosa con la ricetta che prevede i bastoncini di mozzarella sfiziosi e saporiti avvolti in una pastella a base di pangrattato e corn flakes che li renderà ancora più crunchy! Da servire con una salsa piccante, speziata e leggermente acidula.

Corn flakes sfusi pronti per essere usati
Corn flakes sfusi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Dolcezze croccanti

Parliamo ora delle rose del deserto, dei biscotti molto particolari dalla forma irregolare. Una volta realizzato l’impasto dei frollini, questi ultimi vengono ricoperti da leggeri fiocchi di mais. Il risultato è un mix strepitoso di consistenze: croccanti all’esterno e con un friabile cuore di frolla alle mandorle al loro interno, questi biscottini fatti in casa sapranno conquistare al primo assaggio.

Per prepararle basta realizzare prima di tutto la frolla con burro, zucchero, sale e vaniglia, ai quali vanno unite le uova e la farina di mandorle insieme ai corn flakes sbriciolati. Poi l’impasto viene prelevato a cucchiaiate e tuffato nei fiocchi, ricoprendolo. Una volta pronte le palline vanno messe in forno a 180°C per 15 minuti circa. Zucchero a velo prima di servirle.