Home » Cucino così bene che ora sono una Cesarina: guadagno con pranzi e cene a casa mia | Possono farcela tutte

Cucino così bene che ora sono una Cesarina: guadagno con pranzi e cene a casa mia | Possono farcela tutte

Cesarina in cucina al lavoro
Cesarina in cucina – Laterradelgusto.it

Preparare i pasti a domicilio può diventare un vero business gastronomico se si si fa parte di un’associazione seria

La più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia,  le Cesarine, apre le porte a viaggiatori provenienti da tutti il mondo. Nel 2015 vengono rilevate da Davide Maggi già imprenditore nel mondo digital, che le trasforma in startup innovativa, digitalizzando il network.
Il termine Cesarina deriva da un’espressione che significa “imperatore della cucina”.

L’ispirazione che ha dato vita a questo progetto, tanto semplice quanto geniale, è stata la volontà di non disperdere l’enorme cultura gastronomica del nostro Paese. Cesarina è l’epiteto comune dato alle massaie romagnole, in omaggio a tutte quelle zie, mamme, nonne che in cucina hanno sempre dato il proprio cuore oltre al lavoro e all’ingegno.

Oggi le Cesarine sono diventate oltre 1.500, tutte cuoche esperte e certificate, accuratamente selezionate per rappresentare la cucina tradizionale del proprio territorio. Quelle a casa delle Cesarine sono vere esperienze del gusto e avvengono in tantissime location uniche, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Le Cesarine permettono al turista di sperimentare una vera e propria esperienza di condivisione da cui, spesso, scaturiscono anche nuove amicizie. Insomma, un modo nuovo di fare turismo che cerca, al contempo, di valorizzare e salvaguardare l’immensa tradizione culinaria di cui siamo depositari.

Come si diventa Cesarine

Oltre a saper cucinare bene, ci sono alcuni passaggi che possono portare ad essere accettati dall’associazione che ora comprende anche gli uomini, i Cesarini. Fra le caratteristiche richieste è importante essere accoglienti, amanti ed esperti nell’uso di materie prime di qualità e essere ambasciatori della cucina tradizionale italiana e della Comunità diffusa Slow Food.

Ci si dovrà iscrivere nella Community delle Cesarine dove compilare un questionario a seguito del quale si dovrà attendere il riscontro dalla sede centrale. Dopo di che si dovrà ottenere l’attestato di HACCP di secondo livello, pagare una quota annuale e scegliere quali prelibatezze far gustare ai propri ospiti.

 

Pasta fresca preparata dalle Cesarine
Cesarina prepara i tortellini – Laterradelgusto.it

Come funziona il servizio

Accedere ad un servizio delle Cesarine, a pranzo o a cena, è facilissimo. Basta prenotarsi sulla piattaforma dedicata, scegliendo città, data e la Cesarina “preferita”. Il giorno prescelto la signora (o il signore) apre la sua casa, facendo sedere l’ospite al proprio tavolo e servono un pranzo completo, fatto di piatti tipici e interamente cucinata dalla padrona di casa.

Per la Cesarina, offrire la propria casa e la propria cucina agli ospiti, può essere anche un business, con il quale guadagnare una cifra interessante ogni mese. Dipenderà dalla propria zona e dalla propria disponibilità, informazioni che possono avere una stima tramite l’inserimento nell’apposita voce: si parla di possibili cifre che vanno dai 350 ai 950 euro al mese.