Barrette Alimentari ritirate: vietato consumarle | Controlla lotti e prodotti
Accorato richiamo alimentare per delle barrette. In corso controlli su lotti e prodotti.
Tutti noi, prima o poi nella nostra vita, ci siamo ritrovati ad avere a che fare con delle particolari diete, che prevedevano il consumo di integratori alimentari, in maniera da poter anche coadiuvare dell’esercizio fisico e/o una particolare ginnastica. Infatti se siamo stati abituali frequentatori di palestre, sicuramente gli avremo visti pure in vendita in loco. Li troviamo perlopiù sotto forma di barrette.
Solitamente sono reperibili al gusto cioccolato. Lo stesso alimento inoltre di recente ha interessato, va detto per dovere assoluto di cronaca, una vastissima gamma di prodotti alimentari di genere dessert, i quali sono stati, per così dire, convertiti all’universo protein. Parliamo infatti di budini e gelati in primis.
Tornando alle barrette, quest’ ultime infatti costituiscono un valente escamotage per fare sì che il soggetto che le scelga possa mantenersi in forma, pur non rinunciando al gusto. Tuttavia il loro consumo, come per qualsiasi altro cibo, va fatto in maniera molto sapiente. E pertanto il primo consiglio da tenere sempre a mente è quello di non esagerare.
Barrette alimentari richiamate d’urgenza
Quando si parla di un richiamo alimentare per altro, la prima sensazione che inizia a dilagare a macchia d’olio nei cuori e nelle menti dei consumatori, è quella del panico. Subito il tutto si trasforma in una vera e propria corsa contro il tempo, al fine di accertarsi che il prodotto contro cui è stato puntato il dito non si trovi, anche solo per errore, nelle nostre dispense.
In questo preciso caso la causa del richiamo alimentare, che sta causando una vera e propria ondata di panico come poco fa annunciato, è da ricondursi alla presenza, nelle già citate barrette alimentari, di un allergene, alla senape per la precisione, non dichiarato negli ingredienti, Quest’ultimo può rappresentare un concreto rischio per un consumatore che possiede particolari allergie.
I lotti e le marche interessate dal richiamo
Il richiamo è stato diramato dal Ministero Della Salute e ha interessato ben sei lotti di barrette della tipologia transito intestinale a marchio Apoteca Natura vendute in confezioni da 7×18 grammi. I lotti a cui esse corrispondono sono riconducibili ai numeri 100724B, 090824A, 200125C, 220825B e con TMC 10 luglio 2024, 9 agosto 2024, 20 gennaio 2025 e 22 agosto 2025.
Il richiamo tuttavia ha interessato anche i lotti della medesima marca venduti in confezioni da 100×18 grammi e con numeri di lotto 090824B e 240525A cn TMC relativamente 9 agosto 2024 e 25 luglio 2025. Per tutti coloro che se ne fossero ritrovati in possesso sono pregati di non consumarle e riconsegnarle al punto vendita ove acquistate, per poter beneficiare di un rimborso in denaro.