Home » Richiami alimentari: pesce spada ritirato urgentemente | Se lo hai già mangiato sei nei guai

Richiami alimentari: pesce spada ritirato urgentemente | Se lo hai già mangiato sei nei guai

Pesce spada ritirato d'urgenza
Pesce spada – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Ritiro urgente di alcuni lotti di pesce spada. I consumatori molto preoccupati.

La Santa Pasqua è sempre più vicina e di conseguenza sono in corso svariate spese, sia nei discount che sei supermercati della categoria iper, al fine di mettere in dispensa tutte le provviste necessarie per il pranzo del grande giorno. Già in tanti stanno pensando al menù, quest’ultimo può infatti essere composto sia da carne che da pesce.

Va detto innanzitutto che non stiamo sicuramente vivendo in un momento particolarmente roseo, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito con prepotenza il nostro Paese e che lo stanno tutt’ora attraversando a spron battuto. Infatti ad essere stato colpito dai sovrapprezzi, giusto per restare in tema, in una maniera molto forte, è esattamente il settore alimentare.

Fare la spesa in tempi recenti è diventato decisamente molto ma molto complicato.  Il tutto, per così dire,  supportato dal fatto che visto il lavoro particolarmente ballerino degli ultimissimi tempi. E poi  ci sono pure moltissime le persone che si sono viste diminuire drasticamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese.

Pesce spada richiamato d’urgenza

Tornando al possibile menù pasquale, sono in tantissimi ad osservare la tradizione e prediligere la carne, ma nulla vieta di poter invece optare in alternativa ad un menù di pesce, detto all’inglese,  full seafood. Tuttavia il pesce ha bisogno di essere trattato in una maniera particolare a fini di conservazione, affinché mantenga la propria proverbiale freschezza.

Allo stesso modo è bene stare molto attenti alla sua provenienza, dal momento che a fare la differenza e non di poco, è soprattutto il mare, o meglio le acque, dove esso è stato pescato. In questo caso un terribile richiamo ha interessato il pesce spada. La causa pare  che sia da collegarsi a una presenza eccessiva di mercurio.

Pesce spada ritirato d'urgenza
Pesce spada – Depositphotos – Laterradelgusto.it

I lotti interessati dal richiamo

Il pesce spada possiamo dire che indubbiamente costituisce, se ben cucinato e ben servito, un ottimo pasto e farebbe indubbiamente un figurone sulle nostre tavole. Al momento però, per il motivo sopra elencato, nei suoi confronti è stato diramato dal Ministero Della Salute un richiamo assai accorato, in particolare per il pesce spada prodotto da Congelados Maravilla in Spagna e venduto sfuso.

I lotti che sono stati interessati dal richiamo appena citato corrispondono precisamente a 23505-4237, lotto interno 23099777 e 23508-4237 e lotto interno 23099937 con data di scadenza al 1 giugno 2026. L’azienda raccomanda a tutti i consumatori entrati in possesso del prodotto di non consumarlo e di riconsegnarlo prontamente al punto vendita,  anche per poter beneficiare di un rimborso.