Home » Biscotti in lista nera: rischi l’intossicazione tutte le mattine a colazione | Controlla subito la tua dispensa

Biscotti in lista nera: rischi l’intossicazione tutte le mattine a colazione | Controlla subito la tua dispensa

Biscotti presi in esame
Biscotti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Dito della Autorità Sanitare inesorabilmente puntato contro i biscotti. Urge il controllo nelle nostre dispense.

La colazione, si sa, costituisce il pasto più importante della giornata. Esperti dietologi e nutrizionisti pertanto raccomandano sempre di non uscire mai e poi mai di casa senza averla consumata. Ne esistono infatti di svariate tipologie, più che mai a seconda del Paese di provenienza, tra cui una che è molto nota.

Parliamo di quella all’inglese, che è talmente sostanziosa che può persino sostituire una sorta di pranzo. Addirittura un famosissimo format televisivo intitolato Man Vs Food, ha stanato i ristoranti che cucinavano le porzioni più giganti, che sono state appunto sfidate dal protagonista. Essa comprende uova al tegamino, pane tostato, salsicce, bacon, fagioli stufati, funghi e pomodori in padella.

Tornando in Italia, sono molti gli italiani che prediligono la classica colazione da bar, che è solitamente composta da cornetti e cappuccino. Su di essa sappiamo tutti che i nutrizionisti non si sono mai espressi in una maniera molto favorevole ma, come si suol dire, le abitudini sono dure a morire.

Biscotti a colazione, un’abitudine molto diffusa

Per coloro che invece la colazione amano consumarla nella quiete di casa propria, non possono mai e poi mai mancare in questo caso degli ottimi e croccanti biscotti, da accompagnare con il caffelatte o comunque con la bevanda che si è soliti sorseggiare. Da bambini infatti un binomio molto amato è costituto appunto dal classico latte e biscotti.

Una notizia poco lieta però ha fatto ora capolino e riguarda quest’ultimo alimento, ovvero i biscotti, che ha visto puntato su di essi il dito delle Autorità Sanitarie, che sono stati presi in analisi al fine di verificare il contenuto di sostanze tossiche. La materia prima con cui si producono i biscotti è pur sempre vegetale. Per la coltivazione dunque, i cosiddetti pesticidi, sono purtroppo inevitabili.

Biscotti presi in esame
Biscotti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Numerose marche prese in esame

A muoversi nella direzione dell’esame per i biscotti, dei quali sono state scelte ed esaminate ben 15 marche, è stata per la precisione Salvagente. A seguito di ciò sono state misurate diverse percentuali, relative a presenza di sostanze tossiche, quali pesticidi e acrilammide. Ottime notizie tuttavia sono giunte fin da subito per quanto riguardava il discorso delle microtossine,

A quanto pare in nessuna marca presa in esame sono state riscontrate, fattasi eccezione solo per la Don, pericolosa unicamente per i bambini. Si sta tuttavia parlando di un fatto risalente a novembre 2o22 pertanto un autentico cold case. Nel frattempo la messa in sicurezza è stata ultimata e il fatto non persiste più. Via libera dunque all’acquisto e al consumo in tutta sicurezza!