Home » Forno elettrico, salutalo subito: ti basterà usare questo

Forno elettrico, salutalo subito: ti basterà usare questo

La novità sta nel forno
Forno – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Una novità assoluta per le nostre cucine. In questo modo potremo dire un bel ciao ciao al forno elettrico.

Quando comperiamo una cucina per la nostra casa nuova oggigiorno, un elettrodomestico che, forse a differenza di una volta, non può e non deve mai mancare è proprio il forno. Un tempo poteva anche capitare che dei complementi d’arredo non lo comprendessero, ma oggi è considerato a dir poco essenziale.

Lo accendiamo ogni giorno, per cucinare o riscaldare le varie pietanze che, passano, con una certa disinvoltura, dall’antipasto al dolce. Ciò capita non perché nella nostra quotidianità proponiamo pasti completi con tanto di menù, ma perché sovente prediligiamo di cucinare un piatto unico, piuttosto che un primo, un secondo e così via.

Altri ancora proviamo a conservarli in frigo o nel freezer, per mangiarli nel corso della settimana. Questa è un’abitudine che mettiamo in atto soprattutto se possediamo orari troppo ristretti per le classiche pause pranzo. E ora che la Pasqua è alle porte di certo saremmo avvezzi a cucinare di più e ad accendere non solo i fornelli, ma anche il fono principale.

Forno elettrico addio, puntiamo tutto su un altro

Indubbiamente consuma molto a livello di energia elettrica, soprattutto se non abbiamo l’accortezza di puntare alla modalità ventilata, che utilizza una sola resistenza ed è più veloce, rispetto a quella statica. Inoltre, anche se spegniamo il forno una decina o quindicina di minuti prima della cottura finale, senza però mai aprirlo, potremo comunque notare che il cibo sarà perfettamente cotto.

Questo perché proseguirà nella sua fase di cottura. Detto ciò, oggi è arrivato il momento di salutare con la manina il nostro sfruttatissimo forno elettrico. Difatti se vogliamo cucinare e cuocere meglio, dovremo puntare ad un altro tipo di forno. In molti, dati e sondaggi alla mano, lo stanno ampiamente utilizzando.

La novità sta nel forno
Forno – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Forno a gas, più veloce ed economico

Parliamo di quello a gas, che consuma nettamente meno di quello elettrico e che può contare su tempi di cottura ben più ridotti, soprattutto per quel che concerne quelle più brevi. E ora veniamo ai costi che dovremo affrontare a livello di consumi. Un forno a gas professionale consuma, in media, 2€ all’ora.

Come funziona? Essendo dotato di un bruciatore collocato nella parte bassa, quando si avvia il forno, si accende una fiamma che, partendo dal basso, genera del bel calore e si propaga all’interno della camera in primis per irraggiamento e poi per convenzione. Oggi i forni a gas possono arrivare fino a 450° in totale sicurezza per chi li utilizza.