Home » Bicchieri sempre brillanti, con questo trucco non sembreranno più sporchi e opachi

Bicchieri sempre brillanti, con questo trucco non sembreranno più sporchi e opachi

Un trucco per mantenere i bicchieri brillanti
Bicchieri – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Bicchieri al top e talmente brillanti da potercisi specchiare. Basta seguire questo semplice trucchetto.

Ovviamente avere delle stoviglie appaiate, pulite e igienizzate, è il sogno di ogni brava padrona di casa che si rispetti. Se poi è previsto avere ospiti a pranzo o a cena, è bene fare il classico figurone, partendo dalle stoviglie. Sappiamo infatti che pure in cucina, l’occhio vuole la sua parte. Da tantissimi anni all’interno della nostra dimora ha fatto capolino la lavastoviglie.

Un elettrodomestico di ampissimo utilizzo, ma che consuma anche tantissimo a livello di energia elettrica e di acqua. Fatto sta che il più delle volte notiamo che, dopo vari lavaggi all’interno di esse, le nostre stoviglie sembrano sporche e molto opache. Ciò si ripercuote soprattutto sui nostri amati bicchieri.

Ovviamente portarli in tavola in questa maniera non è il massimo. Dunque che fare? È per forza di cose necessario andarne a comperarne di nuovi? Non sempre! Diciamo che talora basti solo aguzzare l’ingegno e sfruttare un semplice trucchetto. Prima di svelarvelo vi diamo qualche dritta per evitare che si formi la patina di opaco sui vostri bicchieri. Della serie, meglio prevenire che curare.

Bicchieri opachi, come correre ai ripari

Per i vostri lavaggi in lavastoviglie, puntate maggiormente al sapone liquido, da momento che quello in pasticche può risultare più aggressivo, soprattutto per quel che concerne materiali più delicati. Anche il brillantante non è un grande alleato in tale direzione. Al suo posto optate per una soluzione casalinga di acqua e aceto di vino bianco.

Altra dritta, sia se lavate piatti a mano che in lavastoviglie, è quella di bagnarli prima con una soluzione fatta di acqua e zucchero. Tuttavia, nel caso del lavaggio a mano sarebbe opportuno versarla su una classica spugnetta con la quale poi procedere a strofinarli con delicatezza. Ad ogni modo, se il danno è stato fatto e i bicchieri sono opachi, dovrete correre ai ripari, con un metodo facile, economico e innovativo.

Un trucco per mantenere i bicchieri brillanti
Bicchieri – Depositphotos – Laterradelgusto.it

I trucchetti top

Noi vi consigliamo di puntare all’utilizzo del bicarbonato di sodio, che di certo possedete già in casa. In poche parole dovrete sciogliere 5 cucchiai di esso in poca acqua e lasciarvi in ammollo i bicchieri per una notte intera. Al mattino dovrete sciacquarli con molta cura con molta acqua fredda. Noterete che, un poco alla volta, perderanno la loro terribile e antiestetica opacità.

Se volete optare per un altro metodo, potete riempire gli stessi bicchieri con aceto bianco e sale grosso. Agitateli al fine di mescolare bene i due elementi e lasciateli così per circa 12 ore. Procedete poi al risciacquo. Insomma, in entrambi i casi otterrete, senza spendere un euro, dei bicchieri praticamente come nuovi.