Home » Patate, il luogo migliore per conservarle è un posto che tutti evitano I Da oggi fallo subito e ti dureranno mesi

Patate, il luogo migliore per conservarle è un posto che tutti evitano I Da oggi fallo subito e ti dureranno mesi

Patate appena colte – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Le patate sono tenute bene se si adottano pochi e semplici accorgimenti per non far nascere scomodi germogli

Le patate sono uno degli alimenti più amati e versatili in cucina e non mancano mai nelle nostre dispense. Una conservazione errata può però comprometterne la qualità, arrivando – nei casi più estremi – a rendere i tuberi ricchi di sostanze tossiche. Infatti, se mal conservate può crearsi la formazione di macchie verdastre o di germogli.

In questi casi, il prodotto è da buttare perché consumarlo potrebbe rappresentare un rischio per la nostra salute: le patate andate a male sono ricche di glicoalcaloidi tossici come solanina e caconina. Queste sostanze, se assunte, possono dare vita a intossicazioni anche gravi con sintomi quali vomito, vertigini, dolori intestinali o addirittura perdita di conoscenza e alterazioni delle funzioni cerebrali.

Per evitare rischi, le patate germogliate, soprattutto se con germogli più lunghi di 1 cm, andrebbero gettate via. Allo stesso modo, anche un’innaturale colorazione verde della patata, diffusa sulla superficie del tubero, è anch’essa sintomo di un’alta concentrazione di solanina, come la presenza di germogli.

Le patate andrebbero conservate in un luogo fresco e riparato dalla luce. La stessa indicazione arriva dalle patate che – una volta sbucciate – presentano macchie verdi sulla superficie. In questo caso è indispensabile eliminare queste “imperfezioni” prima della cottura, per ridurre di circa il 50% la quantità di solanina nelle patate.

Come conservare le patate

Innanzitutto, le patate vanno tenute in luogo fresco e buio. Vanno benissimo un garage fresco, una cantina o la dispensa di casa. Evitiamo invece di conservare le patate in frigorifero (troppo freddo) o in cucina (troppo luminoso). L’ideale sarebbe conservare le patate all’interno di una cesta o di un sacco di iuta, aggiungendo fra esse qualche mela.

La mela, durante il suo processo di maturazione rilascia etilene, una sostanza chimica che di solito influenza il processo di maturazione degli altri frutti. Ma non delle patate. Anzi, l’etilene, nel caso delle patate agisce in modo opposto, inibendo la maturazione e la germinazione del tubero. Quindi, se vogliamo evitare che le nostre patate germinino, usiamo questo “consiglio del contadino”.

Patate pronte da cuocere-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Piccoli trucchi per una conservazione perfetta

La corretta conservazione delle patate è essenziale per evitare che germoglino prematuramente. Scegliere patate di buona qualità, conservarle in un luogo fresco e buio, controllarle regolarmente e rimuovere i germogli sono tutti passaggi importanti per mantenerle fresche e gustose per un periodo più lungo.

Per prevenire i problemi legati alla luce e all’umidità potremmo mettere le patate all’interno di cassette di legno foderate con dei panni di cotone asciutti, o all’interno di sacchetti di carta asciutti e puliti. Anche una scatola di cartone può rivelarsi utilissima per la conservazione delle patate, il coperchio garantirà la riparazione dalla luce.