Home » Dispensa invasa dagli insetti: niente paura, c’è un trucco semplicissimo che ti salva la vita I Scompariranno in un secondo

Dispensa invasa dagli insetti: niente paura, c’è un trucco semplicissimo che ti salva la vita I Scompariranno in un secondo

Dispensa organizzata-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Qualche piccolo consiglio per evitare di trovare degli ospiti inattesi fra i barattoli e i sacchetti della dispensa

La dispensa è uno dei luoghi più importanti della casa, quello in cui ognuno conserva cibo e scorte alimentari: dalle confezioni di biscotti a quelli di pasta. Una delle cose più fastidiose, è la presenza di insetti, farfalline, tarme e larve. Questi una volta entrati in contatto con il nostro cibo lo contaminano e ci costringono a gettarlo via.

Anche se siete estremamente puliti e igienizzate il tutto con grande dedizione, le vostre dispense potrebbero essere ricche di questi animaletti. All’inizio della primavera, le formiche per esempio, possono essere ospiti indesiderati dei vostri mobili e dei vostri pacchi di cibo. Non mancano farfalline e scarafaggi (in casi veramente estremi), ma anche ragnetti.

Pasta, riso, farina, cerali, cacao e cioccolato sono gli alimenti più a rischio di contaminazione da parte di insetti che si nutrono di questi cibi e si moltiplicano rapidamente depositando centinaia di uova all’interno delle confezioni e degli armadi che le conservano. La loro presenza è verificabile facilmente ad occhio nudo.

Quindi il consiglio è quello di ispezionare attentamente tutte le confezioni sia aperte sia chiuse per accertarsi che non siano state attaccate dai parassiti. Molti di questi insetti sono in grado di bucare il cartone e alcuni parassiti si sviluppano anche all’interno delle confezioni di pasta, quindi bisogna prestare molta attenzione e buttare via tutto il cibo contaminato in sacchi ben chiusi.

Come combattere gli insetti in dispensa

Quando ci troviamo davanti ad insetti svolazzanti, la prima cosa da fare è capire da dove sono originati. Le confezioni in questione dovranno essere selezionate e buttate via. Per scongiurare il rischio di trovarli nuovamente nella dispensa è bene controllare anche le confezioni chiuse e sigillate. Questi insetti piccoli e rapidi riescono ad infilarsi in ogni angolo del mobile e lì annidarsi.

Dopo aver svuotato e pulito il mobile, monitorare la situazione per vedere se il problema si ripresenta. La prima cosa da fare è piuttosto semplice: controllate se gli alimenti che riponete nel mobile abbiano forature o se non avete chiuso bene le confezioni. Se gli insetti entrano facilmente nel vostro cibo, troveranno anche il modo per proliferare in tempi record.

Barattoli in evidenza-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Metodi per liberarsi degli insetti

Prendete adesso la carta alluminio e fatela a pezzetti piccoli. Mettete le palline nei pressi degli alimenti e qualcuna anche nelle confezioni. Il rimedio funziona: provate e non ve ne pentirete. Per prevenire la formazione di insetti, potete anche sistemare qualche foglia di alloro nella dispensa. Il loro aroma per gli insetti è forte e quindi li fa allontanare.

Se non volete usare questa pianta, allora potete creare una miscela con acqua e olio essenziale di arancia o chiodi di garofano, tutti aromi forti che disturbano le farfalline. Per scongiurare il ritorno dei parassiti, pulite accuratamente la dispensa, mescolando 1 parte di aceto in 4 parti d’acqua e con l’aiuto di uno spruzzino cospargete ogni angolo della dispensa.