Home » Cibi che non scadono: non buttarli, le informazioni nell’etichetta sono sbagliate | Finora ti sei preoccupato inutilmente

Cibi che non scadono: non buttarli, le informazioni nell’etichetta sono sbagliate | Finora ti sei preoccupato inutilmente

Quali cibi non scadono?
Cibo senza scadenza La Terra Del Gusto

Forse non tutti lo sanno ma attenzione quando facciamo la spesa, ci sono cibi che non scadono praticamente mai.

Fare la spesa, in un momento come quello che praticamente stiamo vivendo oggigiorno, diventa un’impresa il più delle volte possiamo dire pressoché titanica, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito il nostro Paese, in particolare per quel che riguarda il settore alimentare.

In moltissime persone infatti si sono viste diminuire pressoché drasticamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese, mentre le meno fortunate si sono viste tristemente recapitare la lettera di licenziamento. Ad ogni modo il risultato consiste sempre in un calo drastico di denaro a nostra disposizione.

Un altro problema non di poco conto può essere rappresentato dalla scelta dei cibi quando ci rechiamo per la nostra spesa settimanale o mensile, a seconda dell’opzione che abbiamo scelto per rimpolpare le nostre dispense. Tuttavia, cosa che forse in molti non sanno è che esistono dei cibi che pare che non scadano mai.

Cibi che non scadono, quali sono?

La notizia ha del pazzesco, si sa, visto che si pensa che comunemente qualsiasi alimento prodotto industrialmente abbia un consueto periodo di vita. Tuttavia pare non essere così. Un esempio è rappresentato dal cioccolato fondente. Quest’ultimo, se tuttavia dovesse presentare una patina bianca, la causa è dovuta solo a sbalzi termici, nulla di nocivo per la nostra salute.

Il sale è un altro alimento che non ha scadenza, tanto più che lo vediamo sovente utilizzato anche e soprattutto per quel che concerne la conservazione di altri cibi. L’aceto è un altro cibo che non ha scadenza. Infatti possiamo dire che quest’ ultimo costituisca già di per sé una seconda vita per il vino. Ottimo non solo per mangiare, ma anche per la pulizia della casa.

Falsi miti sulle scadenza dei cibi
Cibi che non scadono La Terra Del Gusto

Altri cibi privi di scadenza o non a breve termine

Il miele è un altro cibo senza scadenza, per via dell’alto contenuto di acqua e di zuccheri. Il riso anche è un cibo che non scade e si conserva perfettamente a lunghissimo. Se tuttavia presentasse odore di vernice, sarà bene non mangiarlo. Il tonno in scatola anche è un ottimo cibo a lunghissima conservazione, evitare di consumarlo solo se la lattina pare “rigonfiata”.

In ultimi possiamo citare legumi e semi di ogni sorta, per assenza di acqua e consistenza particolarmente dura, che li rende immuni da muffe. Lo zucchero non ha scadenza, tanto più che anch’esso è sovente utilizzato come conservanti, infine citiamo la senape, per il contenuto di aceto, e salsa di soia per l’alto contenuto invece di sale.