Home » Carne surgelata, il modo corretto di scongelarla: non fare questo errore I Se sbagli rovini il sapore

Carne surgelata, il modo corretto di scongelarla: non fare questo errore I Se sbagli rovini il sapore

Il modo migliore di scongelare la carne
Scongelare la carne – Depositphotos – Laterradelgusto.it

A quanto pare esisterebbe un modo specifico per scongelare la carne senza farla perdere di qualità.

La carne è una proteina molto importante facente parte della nostra dieta. Infatti in molti, quando si recano a fare la spesa al supermercato, controllano sempre in primis se a casa la dispensa necessita del, per restare in tema, rimpolpo di questo cibo, dopodiché, una volta in loco, consultano l’apposito bancone.

Le carni sovente, nei reparti del supermercato appena citati, vengono praticamente tagliate e confezionate in loco, al fine di garantire la massima freschezza, specialmente per quel che concerne i vari macinati, che possiamo acquistare in vaschetta di diverse tipologie. Solitamente possono essere bovine, suine, equine, oppure di pollo, in alcuni casi anche miste.

Se si parla di misto in genere a sposarsi meglio sono quelle di maiale e di manzo insieme, macinate, che possono andare per l’appunto a costituire solitamente un’ottima base per un succulento ragù. Un condimento che in genere viene destinato all’amatissima lasagna, oppure per una corposa pastasciutta, in genere costituita da tagliatelle o rigatoni.

Carne e la sua importanza in cucina

Esperti dietologi ci raccomandano sempre di seguire una dieta che sia il più possibile varia e ben bilanciata, specialmente che comprenda molta frutta e verdura ma dove non possono e non devono mai e poi mai mancare le proteine, meglio appunto se derivanti da carni, ma non da consumare tutti i giorni.

Le carni, al fine di seguire una buona dieta per l’appunto, al momento del consumo, sempre a seconda della tipologia di cui siamo in possesso, è sempre meglio consumarla alla griglia oppure ai ferri che non sottoforma di arrosto, visto che in questo caso implica dei condimenti più pesanti per il processo di cottura. Tuttavia se l’abbiamo congelata come possiamo recuperarla nel modo migliore?

Il modo migliore di scongelare la carne
Scongelare la carne – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Scongelare la carne senza farla perdere di qualità

Ovviamente se abbiamo portato a casa una corposa spesa, soprattutto se abbiamo optato per un discount, vista l’abbordabilità dei prezzi, sarà pressoché impossibile consumare in un unico pasto la quantità totale di carne che abbiamo acquistato, Quindi sarà d’uopo congelare la restante, per un successivo consumo.

Arriva dunque il giorno che decidiamo di mettere mano alla carne congelata. Ovviamente dovremo prima scongelarla, cosa in cui molti utilizzeranno il microonde, al fine di catalizzare il processo. Cosa errata, dato che la carne perderà di qualità. I modi migliori sono in primis prelevarla dal congelatore e tenerla in frigo per 24 ore antecedenti al suo impiego, oppure servirsi di una pentola a pressione.