Home » Biscotti zeppi di pesticidi, controlla se li hai in dispensa: nella lista ci sono i marchi più famosi I Li mangi ogni mattina

Biscotti zeppi di pesticidi, controlla se li hai in dispensa: nella lista ci sono i marchi più famosi I Li mangi ogni mattina

Controlla se hai in dispensa questi biscotti
Biscotti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Nuovo allarme alimentare per quel che riguarda un prodotto molto amato dagli italiani e non solo. Si parla dei biscotti.

Alzi la mano chi di noi non è praticamente stato cresciuto, in particolare per quel che riguarda la prima colazione, a latte e biscotti. Ovviamente noi siamo abituati a sentir dire che la colazione italiana per antonomasia sia costituita da cornetti e cappuccino, ma per i più piccoli inevitabilmente il top di gamma era ed è ad ora costituito dal binomio di latte e biscotti.

Il biscotto infatti, dopo la brioche, è inevitabilmente l’alimento numero 1 facente parte della nostra colazione anche da adulti, se non addirittura da anziani, età dove alle volte si preferisce una tazza di caffè latte e biscotti addirittura come sostitutivo di un pasto vero e proprio, sia esso il pranzo oppure la cena.

Quando andiamo a fare la spesa infatti i biscotti sono un alimento che tendiamo sempre a verificare se sia necessario oppure no rimpolpare le nostre dispense. In questo caso possiamo fare riferimento sia ai frollini più classici, sfruttati proprio nell’ essere inzuppati nel latte caldo, che ad altri più elaborati, possibilmente con presenza di cioccolato.

Biscotti al centro di un accorato richiamo

In un momento tuttavia come quello che stiamo vivendo ora, con la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanto i settori, compreso quello alimentare, che sta particolarmente a cuore a tutti quanti., sentire parlare di  un prodotto simile pieno zeppo di pesticidi non è di certo il massimo. Anzi!

Tra l’altro va pure considerato il fatto che per comperarli e gustarli è necessario impiegare del denaro, pertanto si parla di nostre vere e proprie risorse, che finiscono impiegate nell’acquisto di un prodotto che diventa addirittura pericoloso per la nostra salute. E questo è davvero il colmo, come sostengono in molti sui Social.

Controlla se hai in dispensa questi biscotti
Biscotti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Pesticidi nei biscotti, è forte allarme

In questo caso, come riportato dal Salvagente, si tratta di un richiamo per alcune marche di biscotti che sono risultati contenenti, per l’appunto, un alto numero di pesticidi e che si trovano tutt’ora in vendita in supermercati nel reparto dedicato ai prodotti per la colazione. Sono tuttavia in corso delle verifiche più mirate e specifiche al riguardo.

Per quel che concerne i consumatori la raccomandazione massima è quella di tenere il più alta possibile l’attenzione dal punto di vista della scelta. In ultima analisi va detto che la presenza di pesticidi è dovuta null’altro che a sostanze apposite, impiegate dai coltivatori della materia prima di cui essi sono composti.  Parliamo pertanto di grano, frumento e via dicendo. In sostanza ora bisogna  accertarsi che ne siano impiegate quantità entro i limiti consentiti dalla Legge.