Home » Cracker con coloranti, il ministero della Salute blocca tutto I Non è ammesso, divieto di vendita

Cracker con coloranti, il ministero della Salute blocca tutto I Non è ammesso, divieto di vendita

Crackers richiamati dal Ministero Della Salute
Crackers – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Brutta notizia per quel che riguarda il commercio dei crackers. Bloccato dal Ministero Della Salute per colpa di coloranti.

In un periodo come quello che stiamo vivendo tutti quanti oggigiorno, con la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato con prepotenza tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che sta particolarmente a cuore ai consumatori, non è certamente una buona notizia sentir parlare di un richiamo alimentare.

Alla parola appena pronunciata difatti, è innegabile dire o pensare che i consumatori vanno immediatamente nel panico e che ci scatena una vera e propria corsa contro il tempo al fine di stanare il prodotto incriminato. Questo è valido sia per i punti vendita, il cui interesse è rimuoverlo dagli scaffali per il bene dei consumatori.

Quest’ ultimi infatti, da parte loro devono mettere in atto una sorta di corsa  contro il tempo al fine di verificare che il prodotto non sia finito nelle loro dispense. A causa inoltre della difficoltà di fare la spesa, per i motivi appena citati, è ancora meno piacevole il pensiero che dei prodotti, pure quelli che possiamo di certo considerare di largo consumo, non si possano consumare in libertà.

Crackers ritirati per presenza di coloranti

Parliamo, come  si evince dal titolo, in questo preciso caso di crackers. Dunque un prodotto che tutti quanti noi bene o male possediamo nelle nostre dispense e che spesso e volentieri si presentano come un validissimo alleato per i nostri pasti, pure per quelli frugali. Non per nulla può essere fortemente in grado anche di sostituire il pane, nel caso sia finito.

La causa dovuta al richiamo è la presenza di un ingrediente, solitamente ammesso per quel che riguarda prodotti alimentari, ma che in questo caso sembrerebbe non essere autorizzato. Parliamo per la precisione di un colorante. Non sono state fatte menzioni specifiche su tale ingrediente, ma al momento per il prodotto è stata vietata la vendita.

Crackers richiamati dal Ministero Della Salute
Crackers – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il prodotto interessato

Partiamo dicendo che siamo qui in presenza di snack che non vengono prodotti nel nostro Paese, e che sono però stati richiamati in Estremo Oriente. In questo caso si parla di una tipologia di crackers al gusto  pesce, per  essere ancora più precisi. Il richiamo è stato diramato dal Ministero Della Salute nei confronti del prodotto Newton Food Products Mgf Co. Inc. e commercializzato in Italia da Fresh Tropical Srl by Jawards.

I crackers interessati sono venduti in confezioni da 50g e 100g. Tutti coloro che se ne trovassero per caso in possesso sono pregati di non consumarli assolutamente e di provvedere quanto prima a restituirli al punto vendita ove li hanno in precedenza acquistati, onde poter beneficiare di un rimborso spese.