Home » Riso, se lo cuoci in questo modo spariscono tutte le calorie I Il trucco è una svolta per la tua linea

Riso, se lo cuoci in questo modo spariscono tutte le calorie I Il trucco è una svolta per la tua linea

Mangiare riso fa bene-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Cucinare il riso nella maniera giusta è il segreto per ricavarne tutte le proprietà nutritive senza rovinare il gusto

Il riso è uno dei cereali più diffusi al mondo: riso Rosso, riso Venere, riso Basmati e riso Carnaroli sono solo alcune delle tante varietà conosciute! Molte sono le proprietà e gli utilizzi in cucina. Molto digeribile e dall’ottimo assorbimento intestinale, è composto per la maggior parte di glucidi, ma contiene anche proteine.

Per quanto riguarda le calorie il riso fornisce circa 300 calorie ogni 100 grammi. Eliminando la pula, ossia il residuo farinoso risultante dal processo di sbiancamento, il riso perde anche diversi principi nutritivi in termini di sali minerali e vitamine. Per questo motivo il riso bianco raffinato ha un valore alimentare minore rispetto al riso integrale.

Le calorie del riso variano innanzitutto in base alla varietà, al trattamento subìto ed al grado di raffinazione. Le differenze, anche in questo caso, sono piuttosto sottili, dato che il riso parboiled fornisce più o meno le stesse calorie di quello brillato, pur apportando molte più vitamine. Analogo discorso per il riso integrale, dove abbondano anche le fibre.

Cento grammi di riso crudo contengono grossomodo 330 calorie, che scendono a 100 Kcal per un’analoga quantità di prodotto bollito; il riso tende infatti ad assorbire molta più acqua di cottura, risultando più saziante e digeribile, vista la ridotta dimensione dei granuli di amido che lo compongono. Da 100 grammi di riso crudo, se ne possono ottenere circa 320 grammi di cotto.

Particolarità del riso

Una peculiarità del riso riguarda il suo aumento di peso durante la cottura, dovuto all’assorbimento dell’acqua. Molto digeribile e dall’ottimo assorbimento intestinale, è composto per la maggior parte di glucidi, ma contiene anche proteine. Eliminando la pula, ossia il residuo farinoso risultante dal processo di sbiancamento, il riso perde anche diversi principi nutritivi .

Al mondo esistono almeno 14 tipologie di riso differenti che sono coltivate in tutti gli angoli della Terra. Solo in Italia ne troviamo almeno una dozzina: Carnaroli, Vialone nano, Padano, Arborio, Roma, Baldo, Originario, Ribe, Balilla, Venere, Rosso e Integrale. Poi troviamo anche il parboiled che è un particolare riso trattato che tiene molto la cottura, indicato per le insalate.

 

Vari tipi di riso-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Cottura del riso

A seconda dei vari tipi di riso, ci sono cotture differenti. Può essere bollito nell’acqua salata bollente, procedimento che però elimina alcuni principi nutritivi; oppure preparato al vapore, che invece ne conserva le qualità. Il riso bollito è quello che è più impoverito dal punto dal punto di vista nutrizionale e calorico.

Al contrario, il riso usato in un risotto, mantiene intatta tutta la percentuale di amido e di vitamine, perchè nella cottura viene amalgamato con il condimento, che, comunque, non dovrà mai essere esagerato per non vanificare i benefici di digeribilità e di leggerezza del riso, che richiede comunque una mantecatura per sfruttare la cremosità del suo amido.