Home » Padelle antiaderenti, la nuova scoperta peggiora ulteriormente le cose I La novità: fanno venire anche queste malattie

Padelle antiaderenti, la nuova scoperta peggiora ulteriormente le cose I La novità: fanno venire anche queste malattie

Padella graffiata, attenzione e non usarla
Padella – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Attenzione all’utilizzo di padella graffiate per la cottura dei cibi, possono essere pericolosissime per la salute.

Una padella è un utensile che può rivelarsi molto utile, anzi, diciamo le cose come stanno, è assolutamente essenziale per la cottura dei cibi, anche per quelli più semplici. Insomma, per farla breve i tegami sono importantissimi, salvo che non si decida di seguire una dieta crudista al 100%.

Tuttavia siamo in tanti a compiere diversi errori che ne compromettono terribilmente la funzionalità. Il primo sta non non sceglierli o comperarli di qualità. Una delle principali ragioni che ci deve spingere quando ci apprestiamo a rifarci il set dei tegami per casa nostra, è la scelta dell’acciaio inox.

Un altro sta nell’utilizzarli correttamente, in particolare se parliamo delle padelle, delle quali è necessario effettuare un’accurata pulizia dopo il loro utilizzo in cucina. A volte per esempio ci cuociamo dei cibi che rilasciano parecchio grasso e sporco, se si tratta di carni cucinate in un determinato modo.

Prendersi cura delle padelle

Quindi una volta utilizzata mettiamola nel lavandino e, se la nostra intenzione è quella di lavarla in lavastoviglie ma in quel momento è eccessivamente incrostata, lasciamola a bagno con un buon detersivo per piatti, possibilmente sgrassante. Cosa da non fare assolutamente è grattarla con insistenza con una spugna o con altro materiale.

Allo stesso modo evitiamo di tagliare le pietanze al suo interno, dal momento che gli utensili da cucina, specialmente se sono metallici, finirebbero per commettere l’errore irreversibile di graffiarne la superficie. A questo punto, come già accennato, si andrebbe a creare un danno non di poco conto.

Padella graffiata, attenzione e non usarla
Padella – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il problema della padelle graffiate

Una padella graffiandosi diventerà molto velenosa per via dello smalto che la ricopre. In parole povere esso è ottimo e ben funzionale per garantire la cottura dei cibi, ma al tempo stesso se ingoiato potrebbe diventare seriamente pericoloso per il nostro organismo dato che sprigionerebbe delle tossine.

Ad esso infatti, sono state attribuite moltissime malattie, tra cui addirittura il cancro. Basta infatti in singolo graffio di pochi centimetri che sia capace di contaminare con le microplastiche i cibi che vengono poi cotti nel tegame, La cosa migliore dunque è, se ci troviamo in presenza di una padella graffiata, gettarla via e comperarne una nuova.