Frigorifero il trucco per risparmiare in primavera: tra pochi giorni devi fare questo cambiamento I La bolletta ringrazierà
Attenzione, fra poco sarà primavera, quindi è bene regolare il frigorifero in un determinato modo. Si parla di un cambio.
Nella nostra cucina il frigorifero ha sicuramente un’importanza non di poco conto, dal momento che in primis è un elettrodomestico che deve rimanere attivo h24, al fine di consentire la giusta conservazione dei cibi che vi vengono riposti. Sicuramente dunque si tratta di un elettrodomestico che contribuisce e non poco dal punto di vista del consumo energetico.
Qui infatti finiamo spesso per conservare buona parte della nostra spesa una volta rincasati, visto che, dati che cibi e bevande sono la parte più importante della nostra vita, in quanto a nutrimento, molto di ciò che comperiamo al supermercato si traduce in questi prodotti, per lo più freschi.
Una particolarità poi riguarda anche i diversi scomparti e temperature dell’elettrodomestico. Infatti diciamo che non è tutto quanto uniforma, dal punto di vista della freschezza o meno e che vi sono prodotti che è bene che stiano in determinare corsie, a seconda della temperatura per loro necessaria.
Come e dove conservare i prodotti
Partiamo dicendo che un reparto che si è sempre rivelato particolarmente fuorviante è quello delle uova, che in effetti poi non si è mai stato corretto per la loro giusta conservazione. Si trattava di un piccolo reparto, posto dietro l’alta del frigorifero, con dei mini alloggi destinati alle uova, che venivano però costantemente sottoposte a sbalzi di temperatura.
I formaggi invece dovrebbero solitamente essere posti nello scomparto al centro, che in genere non è per l’appunto una sorta di via di mezzo, non troppo gelida e non troppo calda. Le verdure invece, avendo bisogno di maggior freschezza, è bene che vengano conservate nel loro apposito cassetto.
Impostazione della temperatura
Un punto potremmo dire abbastanza dolente, per quel che riguarda il frigorifero, consiste esattamente nella regolazione giusta della temperatura. Il frigo non deve essere mai sottoposto a temperature eccessivamente gelide, in primis perché consumerebbe troppa energia e in secundis perché non conserverebbe correttamente gli alimenti.
Ora poi che ci stiamo avvicinando alla primavera dovrà essere impostato nella maniera corretta, al fine di funzionare al meglio. Per fare ciò sarà necessario mettere mano al termostato e regolare al meglio la sua temperatura, che, lo diciamo per dovere di cronaca, quella ideale è tra i 4°C e 6°C.