Freezer, non devi mai metterci questi alimenti I Li rovini e potrebbero esplodere e fare danni enormi
Attenzione al freezer, ci sono degli alimenti che non tutti sanno che non ci vanno mai conservati. Rischio esplosione.
Il frigorifero è indubbiamente un elettrodomestico molto importante all’interno della nostra cucina, che deve essere in qualche modo capace di coniugare l’estetica alla funzionalità. È molto importante al fine di mantenere determinati cibi al fresco e ben conservati, non di minor importanza poi è il reparto del congelatore.
Ci sono infatti cibi che comperiamo al supermercato che possono essere reperiti sia al banco frigo che in quello dei surgelati, quali ad esempio salumi, formaggi, latticini, paste fresche, sia semplici che ripiene, yogurt e dessert al cucchiaio, insieme ovviamente a verdure confezionate nel primo caso, e piatti surgelati nel secondo.
Poniamo per un attimo l’attenzione sul termine surgelati, siano essi primi precotti, pasta o risotti, hamburger, secondi di carne o pesce, che contorni, come patatine fritte, crocchette, verdure grigliate o molto altro. Questi cibi devono essere conservati rigorosamente nel congelatore, detto anche freezer.
La differenza tra congelato e surgelato.
Se cuciniamo noi una pietanza particolare, come, tanto per restare in esempio, delle lasagne e non le finiamo, in quel caso possiamo porle in vaschette di alluminio con tanto di chiusura sigillata e metterle nel congelatore, in modo che non vadano a male. In questo caso si parla di semplice congelamento, che però è opportuno sia fatto una volta sola.
Il surgelamento invece prevede un processo altamente chimico, per la precisione si parla di un piatto che, come lo dice il nome, dopo essere stato cotto, da qui appunto al dicitura precotto, viene surgelato, quindi come se fosse rinchiuso in una sorta di morsa glaciale, che una volta passato in padella diventa pronto per il consumo. Tuttavia ci sono dei cibi che è bene non inserire nel congelatore.
Attenzione a non mettere mai questo prodotto in congelatore
Potremmo, nel caso che stiamo per descrivervi, andare incontro a terribili conseguenze. Ci sono diversi cibi, come determinate verdure, un chiaro esempio ne è la lattuga, che perderebbero molte delle loro qualità se congelate, come anche riso o pasta fresca, mentre un determinato tipo potrebbe condurre addirittura all’esplosione.
Parliamo in questo caso delle bibite gassate. È bene in inserirle mai nel congelatore dal momento che finirebbe per alterarsi la componente chimica dei gas che le rendono per l’appunto frizzanti con la conseguenza appena descritta, oltre che un grave pericolo per la nostra incolumità e di danneggiare la cucina.