Home » Uova, tutti fanno questo sbaglio quando le mettono a bollire I Da adesso il trucco ti cambierà tutto

Uova, tutti fanno questo sbaglio quando le mettono a bollire I Da adesso il trucco ti cambierà tutto

Uova sode, il modo migliore per cuocerle
Uova sode Laterradelgusto

Cucinare un uovo sodo può essere facile, ma in realtà non lo è. Ecco come bisogna fare perché esca perfetto.

Le uova sono alimenti che spesso e volentieri fanno parte  della nostra dieta abituale, sebbene ci sia raccomandato il più delle volte di non esagerare con il loro consumo. Inoltre sono quasi sempre inserite nel carrello quando ci rechiamo a fare la spesa settimanale al supermercato. Questo capita perché, oltre che a essere molto nutrienti, le troviamo in innumerevoli ricette sia salate e dolci che mettiamo in atto anche nelle nostre cucine.

Una delle regole fondamentali da seguire per la loro corretta conservazione è quella di non toglierle mai dal cartone con cui vengono poste prima di essere acquistate. Fate pure attenzione a non lasciarvi neppure conquistare dal vano del frigorifero che sembra costruito su misura per loro. Infatti quest’ultimo sovente è posto appena dietro la porta di suddetto elettrodomestico.

Il rischio concreto è, dato che il frigo viene aperto quasi di continuo, specie tra un pasto e l’altro, le uova vengano sottoposte a continui sbalzi di temperatura, che certamente non giovano alla loro salute. Inoltre è bene che conosciamo anche degli escamotage validi per riconoscere se sono ancora buone oppure no, prima di cucinarle e di gustarle.

Uova bollite, non una facile impresa

Per prima cosa, quando scegliamo le uova che intendiamo utilizzare per le nostre pietanze, per accertarci che siano ancora fresche e in buono stato, prima magari di romperle e trovare l’amara sorpresa, è bene prendere un capiente bicchiere d’acqua o un recipiente e immergercele. La prova del nove è la posizione che l’uovo andrà ad assumere.

Se esso affonda e tende a restare coricato su un fianco vorrà dire che l’uovo è freschissimo e pertanto molto buono. Se invece galleggia va immediatamente buttato via. Appurata la sua freschezza possiamo dunque prepararci le nostre mitiche uova sode. Un piccolo trucco che a quanto pare in tanti qui ora non conoscono ci permetterà di renderle ancora più gustose.

Uova sode, il modo migliore per cuocerle
Uova sode Laterradelgusto

Cuocere per bene un uovo sodo

Partiamo dicendo che esistono due modalità di cottura per quel che riguarda le uova bollite. Possono essere alla coque oppure sode, e  ora come ora sono quelle del secondo tipo che ci interessano. Una pecca delle uova sode con cui molti di noi finiscono per fare malamente i conti sono i gusci che fanno fatica a staccarsi. Ecco come evitarlo in men che non si dica.

Per prima cosa diciamo, affinché le nostre uova sode vengano al meglio, è bene innanzitutto non aspettare che l’acqua sia bollente, ma immergerle immediatamente prima di accendere il fuoco e lasciarle cuocere sino alla fine, avendo però la premura di salare l’acqua. Una volta cotte, passiamole sotto il getto dell’acqua fredda. Ciò le farà compattare e permetterà pure una rimozione precisa del guscio.