Home » Tigre, è il primo supermercato italiano a farlo: un grandissimo assist ai consumatori

Tigre, è il primo supermercato italiano a farlo: un grandissimo assist ai consumatori

Un escamotage adottato da un supermercato
Tigre Laterradelgusto

Il supermercato Tigre è uno dei primi ad adottare questo escamotage. Di che cosa si tratta?

La spesa al giorno d’oggi sta letteralmente diventando un tabù per moltissimi italiani e non solamente. In un periodo infatti come quello che stiamo attraversando ora, dove la forte crisi e i perpetui rincari stanno attraversando con prepotenza il nostro Paese, e che hanno toccato tutti i settori, compreso quello alimentare, diventa ancora più complesso.

Anche durante il periodo che ci siamo visti costretti ad attraversare il primo lungo ed estenuante lockdown, che ci ha presi tutti quanti un po’ di contropiede, dove non si poteva uscire di casa, se non per comprovati motivi, in tantissimi firmavano dei permessi per recarsi a fare la spesa, cosa essenziale per la nostra sopravvivenza.

Tutto ciò basta dunque a lasciar intendere che per l’appunto, la spesa, sia che una famiglia scelga la formula settimanale o mensile, è importantissima e va fatta appena possibile, al fine di non rimanere con le dispense svuotate e non sapere che cosa mettere in tavola per pranzo o cena.

La rivoluzione dei supermercati 

Nel corso del periodo appena citato, non è stato u mistero che i supermercati in toto, siano state le attività che hanno registrato il più alto fatturato di sempre. Infatti si stanno via via, complice anche il nuovo boom economico che li ha visti coinvolti, aggiornando sempre di più i sistemi.

Uno in particolare, ovvero il supermercato Tigre dei Magazzini Gabrielli ad Ascoli Piceno, ha adottato una nuova tecnica che ai più è ancora sconosciuta e che di per sé costituisce già un grandissimo passo in avanti per quel che riguarda il progresso tecnologico. Pariamo di una modalità capace di sostituire l’etichetta cartacea.

Un escamotage adottato da un supermercato
Etichette Laterradelgusto

La nuovissima ESL, ovvero etichetta elettronica

Si tratta, come già accennato nel titolo della ESL, un acronimo particolare che segnala Electornic Shelf Labels, ovvero appunto etichette elettroniche che vengono utilizzate in punti vendita al fine di visualizzare il prezzo del prodotto, oltre che molte altre informazioni, che sostituiscono quella cartacea.

Inoltre, essendo per l’appunto digitali e capaci di dare accesso tramite QR Code, ad un particolare portale contenete informazioni di ogni sorta, si potrà venire a conoscenza di numerose altre informazioni sul prodotto in questione, tra cui anche la disponibilità di esso. Oltre che completa digitalizzazione del processo di vendita. In poche parole, la magia del progresso.