Reflusso gastrico, lo curi con questi alimenti I La soluzione naturale migliore di tutte
Come combattere il reflusso gastrico? Bastano pochi e semplici alimenti. Quali sono?
Soffrire di reflusso gastrico può essere una cosa molto fastidiosa. Una sensazione di malessere che ci porta a chiederci talvolta dove abbiamo sbagliato nella nostra alimentazione, che dovrebbe starci maggiormente a cuore. Solitamente è molto diffuso quando si parla di persone che si trovano in una fascia di età compresa tra i 35 e i 45 anni. E parliamo soprattutto di donne.
Non ne sono tuttavia esclusi anche i più giovani, specialmente se siamo in presenza di quegli individui che generalmente vengono definiti come particolarmente deboli di stomaco. Una condizione che può facilmente indurre questo tipo di disturbo è una malattia cronica alla quale sono affetti molti soggetti. Parliamo dell’ernia iatale.
Si tratta di un disturbo purtroppo, lo ribadiamo nuovamente, di natura cronica che attraversa dei periodi in cui può acuirsi, mentre in altri tende invece a diventare meno seccante, rimanendo comunque latente, per colui o colei che ne è affetto/a. Per poterla tenere a bada è bene seguire un certo tipo di alimentazione e non eccedere con i cosiddetti sgarri.
Reflusso gastrico, cosa evitare per non farlo scoppiare
Tuttavia può esser che si soffra di reflusso gastrico anche se generalmente non si possiedono gravi problemi allo stomaco, magari perché stiamo vivendo un periodo assai doloroso o particolarmente stressante della nostra vita. O anche perché abbiamo eccessivamente sgarrato con del cibo troppo speziato o elaborato nel corso delle festività natalizie che si sono da poco concluse.
Attenzione anche alle bibite gassate e alcolici che sono grandi nemici non solo della nostra linea, ma anche del nostro stomaco. Moderare anche l’assaggio di caffè, è un altro valido consiglio da tenere in viva considerazione. Meglio inoltre non assaporarlo mai la mattina a stomaco vuoto. Vietatissimo poi è berlo amaro.
Gli alimenti amici dello stomaco
In ogni caso ci sono anche alimenti amici di chi soffre di reflusso gastrico. Parliamo in primis di quelli magri e ricchi di proteine come le carni bianche, le uova e molto pesce. Per quel che concerne la verdura ottima è quella fresca, ma non particolarmente piccante e pesante come i peperoni e il pomodoro che sono invece parecchio acidi. Occhio anche alle melenzane e agli spinaci.
Sì alla frutta, senza esagerare, così come anche ai cereali integrali, che sono ricchi di fibre. Oltre a seguire queste dritte alimentari è bene suddividere i pasti in più round e in piccole porzioni, nonché masticare piano e tenersi costantemente idratati, bevendo soprattutto lontano dai pasti e mai acqua eccessivamente fredda o gassata.