Home » Trucchi in cucina, con questo utensile pulire il pesce è un gioco da ragazzi I Ti semplifica la vita

Trucchi in cucina, con questo utensile pulire il pesce è un gioco da ragazzi I Ti semplifica la vita

Un utensile che in cucina ci tornerà molto utile
Pesce Laterradelgusto

Sei amante del pesce in cucina? Questo piccolo utensile potrà esserti di grandissimo aiuto.

Cucinare il pesce non è di certo facile impresa, ma saperlo fare da sempre una grandissima soddisfazione. Motivo per cui molte persone che lo amano in modo particolare sono solite farsi letteralmente in quattro al fine di apprenderne tutti i segreti. Tantissimi sono anche dei grandi appassionati in primis di pesca.

Infatti non c’è nulla di meglio che possedere i mezzi e le conoscenze buone e necessarie per essere al corrente dei giusti luoghi dove gettare le esche, ovviamente dopo un’accurata selezione anche di esse. In molti trovano rilassante la pesca come sport, capace di donare loro un senso di pace sulle rive del fiume.

Detto in parole povere, costituisce una grandissima soddisfazione potersi cucinare e mangiare un pesce pescato con le proprie mani. Moltissimi segreti infatti riguardano sia la pesca che la cucina del pesce in generale, molte delle quali sono perfettamente reperibili su appositi manuali.

Cucinare il pesce, una grande soddisfazione

Sia che si tratti di pesce pescato che comperato, saperlo cucinare non è facile e anzi, spesso è frutto di una longeva esperienza ai fornelli, oltre che di tanta passione in materia. Spesso, per mancanza soprattutto di tempo, vista la vita e gli orari frenetici del giorno d’oggi, si tenda a puntare non diciamo sul precotto, ma su prodotti surgelati.

Ovvero al momento della spesa si opta per del pesce, di qualunque genere esso sia, presente nel banco frigo, che deve essere solamente tagliato e cucinato. Stessa cosa che sovente in molti chiedono anche quando si trovano al classico bancone del pesce al mercato rionale del proprio paese. Tuttavia un utensile in particolare potrebbe fare la differenza.

Un utensile che in cucina ci tornerà molto utile
Raschietto del pesce Laterradelgusto

Un utensile utile per pulire il pesce

Se invece amiamo onorare la tradizione e soprattutto la qualità, quindi, se si tratta di pesce, magari in vista di una corposa grigliata, optiamo per una spesa in pescheria, poi dovremo per forza di cose essere noi a provvedere alla sua pulizia prima di dedicarci alla cottura, a seconda della ricetta che avremo scelto.

Per prima cosa vanno eliminate le pinne, poi, altra parte diciamo dolente, sono le squame. Un oggetto che ci sarà di grande aiuto in questo senso è un apposito raschietto per squamare il pesce. Esso è reperibile in tutti gli store al modico prezzo di 1,50€ ed è dotato di un contenitore dove verranno raccolte tutte le squame dopo averlo passato, garantendo un’ottima pulizia.