Home » Lidl, il prodotto mortale è in vendita in questi scaffali I Panico tra i clienti, perché è successo allerta massima

Lidl, il prodotto mortale è in vendita in questi scaffali I Panico tra i clienti, perché è successo allerta massima

Un prodotto ritirato d'urgenza
Lidl Laterradelgusto

Un prodotto in vendita fra gli scaffali della Lidl sta letteralmente seminando il panico. Ora è allerta massima.

Lidl, si sa, è uno dei più grandi discount in voga nel nostro Paese, ma per la verità non solo, insieme ad Eurospin e molti altri. In poche parole, possiamo tranquillamente dire che fare la spesa lì è una garanzia di successo. I prodotti sono eccellenti e spesso non mancano anche quelli che provengono da Paesi stranieri.

Il problema è che molto spesso, soprattutto per quel che riguarda una clientela non più eccessivamente giovane, un grave ostacolo sulla comprensione può essere ancora rappresentato dalle barriere linguistiche. Cosa che è capitata, per fortuna senza conseguenze gravi, ad un famoso YouTuber con un prodotto est europeo, che aveva tutta l’aria di essere cioccolato bianco, ma in realtà era un detergente.

Una cosa molto analoga è capitata in tempi recenti in una punto vendita della catena Lidl in Spagna, dove era stato messo in vendita un prodotto che aveva tratto particolarmente in inganno per via del packaging e non presentava alcuna traduzione in etichetta. Ma di che prodotto di è trattato nella specifico?

Panico tra gli scaffali della Lidl

Normalmente, quando un prodotto viene esportato in un Paese straniero è normale che venga tradotto il nome sull’etichetta. Inoltre bisogna anche tenere conto del packaging e di come nel Paese di destinazione la popolazione sia abituata ai contenitori destinati a prodotti di tipo alimentare. Un errore che può costare molto caro.

In questo caso si tratta di un prodotto che visto nel suo colore e nella sua confezione faceva pensare ad una bevanda, mentre invece era tutt’altro. La bottiglia che lo conteneva era molto simile nell’aspetto a quelle che in genere siamo abituati a vedere che contengono bibite, oltre che il colore aranciato, il tutto supportato dalla dicitura che parlava di aroma all’albicocca. Cos’era per davvero?

Un prodotto ritirato d'urgenza
Il prodotto ingannevole Laterradelgusto

Un detergente simile a una bevanda

Si trattava di un detersivo per la carrozzeria delle auto dell’azienda tedesca Robbyrob. Presentandosi, come appena detto, in una bottiglia e con un colore che faceva pensare molto a una bibita, e per giunta con un’etichetta scritta interamente in tedesco e inglese, senza alcuna traduzione, poteva risultare molto pericoloso per i consumatori inesperti.

Per norma di legge infatti è proibito vendere prodotti privi di traduzione e che possano trarre in inganno con il packaging e il colore, facendo pensare che si tratti di qualcosa di commestibile. In Spagna ora è in corso il ritiro di massa del prodotto dagli scaffali dei punti vendita, con la possibilità, per chi lo abbia acquistato di un rimborso spese.