Home » Pasta, ti mangi gli insetti: non, non è la farina di grillo I Succede questo, tutti i marchi a rischio

Pasta, ti mangi gli insetti: non, non è la farina di grillo I Succede questo, tutti i marchi a rischio

Pasta a rischio insetti
Pasta Laterradelgusto

Pasta, stai attento o rischi di mangiare insetti. E non parliamo affatto di farina di grillo. Che cosa rischi.

Indubbiamente per gli italiani di ogni età la pasta asciutta è uno dei piatti principe della cucina italiana. Anzi, in tantissimi sostengono che non si possa davvero pranzare senza un piatto di essa. Il top è quella al sugo che è un classico. Se poi puntiamo al pomodoro fresco e al basilico.

Inoltre c’è da dire che ne esistono di tantissimi formati che troviamo in vendita in tutti i supermercati, discount compresi. Ne troviamo da tutti i prezzi, anche nei pacchi convenienza formato famiglia. Ovviamente esistono pure quelle senza glutine. Fatto sta che ora c’è un allarme che riguarda la presenza di insetti nella pasta stessa.

E no, non parliamo dalla famosa e super chiacchierata farina di grillo. E ora la paura è davvero tanta visto che parliamo indubbiamente di un alimento che possediamo tutti, e pure in grande quantità nelle nostre cucine, in particolare nelle nostre dispense. Tanto più che l’assai annosa e delicata questione riguarda tutti i marchi.

Pasta, occhio a non mangiarti con essa pure gli insetti!

E ciò è davvero preoccupante e dovrebbe, a onor del vero, farci venire i capelli ritti in testa. Molti poi si chiedono se hanno mangiato insieme al nostro piatto di spaghetti o di maccheroni, che sono i formati di pasta più amati e consumati in assoluto, pure un bel po’ di insetti, senza saperlo.

Altri ancora se lo stanno chiedendo mentre osservano i barattoli o le confezioni che hanno ancora in casa o che trovano in vendita nei vari scaffali appositi al supermercato. In realtà nel primo caso potrebbero avere a che fare con i famosi insetti mentre nel secondo sarebbe più difficile anche se non è completamente da escludere. Noi vi spieghiamo il perché.

Pasta a rischio insetti
Pasta Laterradelgusto

A rischio tutti i marchi, ecco perché

In poche parole gli insetti possono far capolino all’interno della nostra dispensa se non provvediamo a tenerla ben pulita, igienizzata e in ordine. Oltre a ciò se manteniamo le confezioni dei vari prodotti, pasta in primis, non ben sigillate, così come i barattoli e gli svariati contenitori. possiamo creare il terreno fertile per gli animaletti.

Attenzione poi anche all’umidità che è il loro nido ideale. Chiaramente tutto ciò sarebbe utile che sia preso in viva considerazione anche dai produttori, oltre da chi si occupa dell’imballaggio, della logistica e del trasporto. E non in ultimo anche i negozi e i vari store dovrebbero prestare attenzione a come e dove conservano gli alimenti che poi acquistiamo, pasta inclusa.