Home » Benedetta Rossi, ti insegno io ad aprire i barattoli duri I L’apribarattoli non serve più

Benedetta Rossi, ti insegno io ad aprire i barattoli duri I L’apribarattoli non serve più

Come aprire i barattoli secondo Benedetta Rossi
Benedetta Rossi Laterradelgusto

Benedetta Rossi, la mitica cuoca ci svela come aprire senza fatica anche i barattoli più duri. Niente apri barattoli!

In cucina, quando ci apprestiamo a preparare un pranzo o una cena o a cucinare qualche pietanza da far trovare pronta a i nostri cari quando rientreranno a casa dopo un’intensa giornata di lavoro, è inevitabile dover aprire dei barattoli. E fin qui nulla di strano. Fatto sta che può capitare che alcuni risultino particolarmente duri da aprire.

Il problema è che ci serve ciò che è contenuto in essi per completare il nostro piatto. E così proviamo tutti i modi possibili, ma anche impossibili per la verità. per aprirli, rischiando di farci male e/o di far cadere a terra, spaccando in mille pezzi, il famoso barattolo. Certo, se abbiamo a disposizione un apri barattoli e lo sappiamo usare, la faccenda è bella che risolta così.

Qualora non lo trovassimo nella nostra cucina o lo avessimo rotto, non gettiamo la spugna e non facciamoci prendere dal panico, che è sempre un cattivissimo consigliere. Benedetta Rossi, che è una grandissima esperta delle faccende di casa e culinarie, ci viene in aiuto anche stavolta con delle dritte intelligentissime che possiamo mettere in atto in una situazione di totale sicurezza.

Benedetta Rossi, come aprire i barattoli più duri secondo lei

Per la nostra incolumità, prima di tentare di aprire il barattolo, asciughiamo con cura le nostre mani, perché, se sono bagnate o umide, di certo faticheremo molto e correremo il serio rischio di perdere la presa e di farlo sbattere su un mobile o, come poco fa accennato, per terra. Onde evitare di farci del male e di sporcare la nostra cucina,  scordiamoci anche  di tentare di aprirlo con un coltello affilato.

Difatti potrebbe tagliarci o graffiarci in modo grave. Possiamo sempre usare un cucchiaio con il quale fare leva sul coperchio, ma se vediamo che non ci riusciamo in ogni caso ad aprire il barattolo, cambiamo metodo. Per fare le veci dell’apri barattolo possiamo utilizzare un semplice schiaccianoci, che è fantastico  ovviamente in primis per aprire le splendide noci.

Come aprire i barattoli secondo Benedetta Rossi
Barattoli Laterradelgusto

Il trucco dello schiaccianoci e non solo

Aprendolo difatti al massimo possiamo utilizzarlo come se fosse un apri barattoli. L’effetto in poche parole sarà lo stesso e, infatti, in men che non si dica il barattolo si aprirà. Un altro assai valido consiglio  è quello di capovolgere il barattolo, quindi batterlo con il palmo della mano il suo fondo. Compiamo tale gesto per un paio di volte di seguito.

Infine, capovolgiamo nuovamente et voilà, si aprirà come per magia! E se temiamo di non ottenere nulla così chiediamo una mano al nastro adesivo. Dobbiamo semplicemente avvolgerne un po’ attorno al bordo del coperchio. A questo punto non ci resta che ruotarlo e in men che non si dica il barattolo sarà aperto.