Home » Grattugia, le casalinghe impazziscono quando scoprono il trucco I Adesso la userai anche per fare questo

Grattugia, le casalinghe impazziscono quando scoprono il trucco I Adesso la userai anche per fare questo

Come va utilizzata correttamente la grattugia
Grattugia La Terra Del Gusto

Grattugia, il metodo efficace da mettere subito in atto quando la usi. Le casalinghe impazziranno!

In cucina usiamo parecchio la grattugia. E se per comodità ma anche per la fretta che, si sa, serpeggia un po’ troppo nelle nostre vite, optiamo per l’acquisto del formaggio già grattugiato, presente in comode buste e in vendita in tutti i supermercati, quando si tratta di verdure tendiamo a puntare sul fai da te.

Ok, è vero, le carote, che sono sfruttatissime nelle insalate e per creare pastasciutte e risotti già grattugiate, le troviamo in vendita così. In ogni caso tre casi su quattro preferiamo farlo noi a casa nostra. Stesso discorso per tutte le altre verdure. E a questo punto, come molti sussurrano sui Social, potremo ricominciare a grattugiare anche il formaggio.

Del resto farlo poco prima di metterlo su un buon piatto di spaghetti al pomodoro bei fumanti è un gesto fantastico e che scalda il cuore di chiunque. Inoltre rende ancora più speciale la pietanza stessa. Fatto sta che molti sostengono di non farlo perché costa troppo acquistare anche solo un pezzetto di formaggio grana. Altri ancora non sono grandi fan della grattugia.

Grattugia, i motivi del nostro rinnegato amore

E non lo sono per due fattori. Il primo che è particolarmente rognoso tenerla bella pulita. Difatti quando la usiamo, soprattutto il formaggio per la verità, tende a rimane in gran parte attaccato ad essa. Ciò costituisce un bello spreco ma anche un grandissimo impedimento per la pulizia dello strumento da cucina in oggetto.

Tuttavia per evitare tutto ciò basta avvolgere la nostra grattugia in un sacchetto di plastica. In questa maniera ciò che grattiamo rimarrà attaccato su di esso. Il secondo problema sta nel fatto che sovente non siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con il suo utilizzo. E ciò capita perché sbagliamo il modo in cui usarla. Come correggere fin da subito il tiro.

Come va utilizzata correttamente la grattugia
Grattugia La Terra Del Gusto

Il suo corretto utilizzo

In poche parole quando ci accingiamo a grattugiare non dobbiamo più porla nella posizione verticale ma trasversale. Ponendola di sbieco eviteremo che il prodotto grattugiato si disperda in giro. Così facendo cadrà magicamente e ordinatamente nel piattino disposto sotto la grattugia. In ogni caso sarebbe meglio mettere al suo posto un tagliere di legno ben pulito.

Sui Social che, si sa,  sono diventati sempre più una grande vetrina per tutti quanti, dunque non solo per vip, si leggono commenti più che lusinghieri per questo trucchetto che da poco ha incominciato a fare il giro dell’etere. In ogni caso quando notiamo che la nostra grattugia è troppo vecchia e un poco arrugginita, acquistiamone una nuova per il nostro bene e la nostra salute.