Home » Banane, due luoghi della cucina dove non metterle mai I Diventano nere molto più velocemente

Banane, due luoghi della cucina dove non metterle mai I Diventano nere molto più velocemente

Banane - Laterradelgusto.it
Banane – Laterradelgusto.it

2 i posti in cui non conservare mai le banane se non si vuole che diventino subito scure. Attenzione a come le conservi altrimenti finisci per buttarle vie.  

Banane, mele e arance, sono tra i frutti maggiormente acquistati dalle famiglie italiane. Ottimi sia per gli adulti che per i bambini, possono essere consumati sia come frutti da tavola che da utilizzare come base per alcune preparazioni culinarie. Ad esempio le mele sono perfette per i dolci fatti in casa, le arance per le spremute e per il condimento della carne e le banane? 

Le banane sono ancora più versatili degli altri frutti. Se troppo mature sono perfette sia per preparare un delizioso frullato, sia per il classicissimo banana bread, se non lo avete mai provato, questo è il momento giusto.

Un grande difetto delle nostre care banane però, è quello di raggiungere in maniera fin troppo veloce la completa maturazione. All’esterno si presentano sul marrone e all’interno troppo mollicce. La colpa di questo processo troppo veloce è del gas etilene naturalmente emesso dalla loro estremità. 

Ricordiamo che il gas etilene è causa di una veloce maturazione di frutta e verdure. Le mele e le banane ne emettono in quantità esagerata, per questo motivo altri frutti se messi vicino loro deperiscono più velocemente.

Come conservare le banane a lungo

Per poter durare più a lungo si consiglia di conservare le banane a una temperatura costante intorno ai 12 gradi. Quindi sembra chiaro che, a differenza di quello che facciamo in molti, non dovrebbero mai essere messe in frigorifero.

Importante non posizionare mai le banane vicine ad altri frutti, potrebbero deperire più velocemente o comunque influire negativamente sugli altri frutti. Inoltre si consiglia di avvolgere la parte superiore o in della carta umida, o con della pellicola o carta allumino. In questo modo dureranno molto più a lungo.

Conservare le banane nella maniera corretta - Laterradelgusto.it
Conservare le banane nella maniera corretta – Laterradelgusto.it

Dove non conservare le banane

Per fare in modo che le banane durino più a lungo, il consiglio generale che bisognerebbe seguire è quello di non conservarle mai in 2 posti specifici. In particolare le banane non andrebbero mai messe dopo c’è troppa luce diretta del sole o dove fa troppo caldo.

Quindi sono banditi tutti i posti troppo vicini ai fornelli o al forno, arriverebbe troppo calore alle nostre carissime banane. Altrettanto sbagliato e metterle sul balcone, per chi ne ha uno, si rischierebbe di vederle diventare nere velocemente. Trucchi che permettono di conservare questo frutto molto più a lungo.