Home » Pane, i trucchi per conservarlo: dal modo in cui lo devi tagliare a come incartarlo I Non hai mai provato

Pane, i trucchi per conservarlo: dal modo in cui lo devi tagliare a come incartarlo I Non hai mai provato

Ecco come conservare il pane
Pane La Terra del Gusto

Pane, i trucchi davvero efficaci per conservarlo come si deve. Ora non avrai più scuse per toppare!

Per gli italiani, e soprattutto per i nostri genitori e nonni, è davvero impensabile affrontare un pasto senza nemmeno un tozzo di pane. Anzi alcuni sostengono, come possiamo leggere sui Social, che non riescono nemmeno a mangiare senza di esso. Tuttavia in alcuni casi bisogna cercare di farne a meno perché non sempre è possibile tenerne fresco in casa.

E di comperarlo confezionato e surgelato in tanti non ne vogliono sapere. E così fanno senza. Tuttavia se avanza del pane raffermo non buttiamolo. Può essere difatti utilissimo per creare del pangrattato che è sfruttatissimo, se ci pensiamo bene, in cucina. Inoltre possiamo tagliarlo a pezzetti da far saltare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per dare vita a  dei crostini.

Possiamo usarli per rendere più gustosa una minestra o una vellutata. O ancora possiamo per la verità congelarlo, riponendolo nel congelatore dopo averlo inserito in alcuni sacchetti antigelo ben chiusi. In ogni caso sarebbe d’uopo fare questa operazione quando il nostro pane non sia eccessivamente duro altrimenti risulterà comunque immangiabile.

Pane fresco dove non conservarlo mai

Tuttavia ci sono altri trucchi decisamente furbi e intelligenti da mettere in atto per evitare che il pane indurisca un po’ troppo in fretta. Ovviamente quello croccante è quello che indurirà prima e qui non possiamo dirvi diversamente. Per evitare però che anche quello più morbido e soffice faccia la sua triste fine mettete in atto alcuni semplici accorgimenti.

Dite un no bello deciso ai luoghi umidi ed eccessivamente freschi. Ergo non abbiate mai e poi mai la balzana idea di metterlo in frigo, altrimenti lo troverete umido, bagnato e durissimo. In poche parole immangiabile. Di contro non mettetelo mai nemmeno a fonti di calore dirette o indirette.

Ecco come conservare il pane
Pane La Terra del Gusto

I trucchetti per una conservazione top

Capite dunque bene che dovete tenerlo lontano dal forno, dai vari fornetti, termosifoni e stufe. Ergo, dove possiamo metterlo? In un piano fresco e ove l’umidità non faccia mai capolino della vostra credenza. Ponetelo prima in un bel sacchetto di carta e non affettatelo prima di conservarlo. E ciò vale anche se deciderete di congelarlo.

Lasciatelo sempre intero altrimenti rischierà di inumidirsi troppo e di perdere in men che non si dica la sua fragranza nonché la sua fantastica croccantezza. Tuttavia rimane anche valido il consiglio di non comprare mai troppo pane fresco per volta se non vogliamo rischiare di non riuscire a consumarlo tutto prima che diventi duro come il marmo.