Lidl, allarme riso Carnaroli: cadmio oltre i limiti I Diarrea, vomito e mal di stomaco se lo mangi
Scatta l’allarme in casa Lidl, ritirato il riso carnaroli per via della presenza di cadmio oltre il limite consentito. Diarrea, vomito e mal di testa in chi lo mangia.
Il riso è un alimento comunemente presente all’interno delle cucine di ogni famiglia italiana. Sono in molti a credere di non poterne proprio fare a meno nella propria alimentazione. In effetti il riso non solo offre una serie di benefici, ma si presta anche a molte preparazioni.
Qualcuno ne fa dei gustosi risotti, ci verrebbe in mente il classico allo zafferano, ma anche quello alla pescatore e perchè no? Anche con i funghi. Poi c’è chi mangi il riso in bianco, soprattutto quando ha problemi intestinali. Immancabile la preparazione degli arancini e in estate dei buonissimi pomodori ripieni. Tu quanti altri modi conosci per usare il riso?
Siamo sicuri che ci dirai tanti… Perchè in fondo si tratta di un ottimo sostituto della pasta, ad esempio, da inserire all’interno delle zuppe. Si presta all’utilizzo anche da parte di chi soffre di celiaca e non può mangiare glutine, estendono privo. Lo si consiglia a chi segue delle diete per perdere peso essendo molto ipocalorico.
Insomma, sembra chiaro che di fare a meno del riso, proprio non se ne parla. Ma di recente uno dei lotti in vendita nei supermercati Lidl è stato ritirato e ti spiegheremo il motivo.
Riso e contaminazione chimica
Qualsiasi alimento derivante da coltivazione a seguito di controlli specifici sia prima che dopo l’immissione in commercio, può essere dichiarato non vendibile. Questo dipende dall’utilizzo ancora troppo esagerato di quelli che sono i pesticidi all’interno delle pratiche agricole, ma anche dalle contaminazioni ambientali. Il riso in questione è stato ritirato per via di un possibile rischio chimico.
All’interno del riso, dopo attenti controlli è stata trovata una percentuale troppo elevata di cadmio, un metallo pesante che entra all’interno del cibo che lo assorbe dall’ambiente in cui viene coltivato. Elevati livelli di cadmio sono tossici per l’uomo, con l’organismo umano che lo può trattenere al suo interno anche per anni, danneggiando fegato e reni. I classici sintomi di avvelenamento sono nausea, diarrea, vomito, mal di testa. Il cadmio potrebbe anche avere effetti a lungo termine essendo un elemento potenzialmente cancerogeno se assunto in grandi quantità.
Lidl e riso ritirato
Quindi in seguito ad accurati controlli il Ministero della Salute ha fatto sapere che ha proceduto con il richiamo di un lotto di riso carnaroli in vendita presso le catene Lidl per via della presenza di una quantità eccessiva di cadmio. Nel caso in cui si fosse già acquistato il prodotto, si consiglia di riportarlo presso il punto vendita di riferimento.
Nello specifico ci riferiamo un lotto di riso Carnaroli a marchio Carosio, venduto in confezioni da 1 kg con data di scadenza 11/02/2025, corrispondente al numero di lotto (codice a barre del prodotto: 20505318). Il riso Carnaroli in questione è prodotto per Lidl dall’azienda Curti srl nello stabilimento di viale Stazione 113 a valle Lomellina, in provincia di Pavia.