Home » Carne congelata, va a male lo stesso: i tre controlli da fare per non sentirti male

Carne congelata, va a male lo stesso: i tre controlli da fare per non sentirti male

Tre cose da spere sulla carne congelata
Carne congelata La Terra Del Gusto

Carne congelata, va male lo stesso. I tre controlli che devi necessariamente fare se non vuoi attentare alla tua salute.

Vuoi comodità o vuoi per un invito a pranzo o a cena improvviso, molte volte siamo costretti a congelare senza se e senza ma la nostra carne. Il che non è un male, per carità. La cosa importante è farlo bene e rispettare la data di scadenza. Sì, difatti per questo tipo di alimento è fondamentale rispettarla quando la congeliamo.

In poche parole non possiamo e non dobbiamo congelarla assolutamente se già scaduta. Detto ciò non è affatto vero, e ci duole molto ammetterlo, che solo per il fatto che la congeliamo può durare anni e anni. Ovviamente qui a entrare il gioco, e ve lo diciamo fin da subito e molto chiaramente, è la sua qualità che non va mai e poi mai presa sotto gamba.

Oltre a ciò bisogna anche averla conservata bene nel nostro frigo che dobbiamo mantenere bello pulito e igienizzato. E, cosa fondamentale, dobbiamo sperare che lo stesso sia stato fatto durante il trasporto e al supermercato o comunque nel negozio dove l’abbiamo acquistata. E le informazioni che abbiamo dato sono alla base di una lunga salute della nostra carne congelata.

Carne surgelata, la verità sulla sua durata

Questo alimento in linea di massima può durare, se ben congelato ovviamente, anche 2 anni. In ogni caso può passa il tempo e più può perdere la sua squisitezza oltre che il suo aroma. E qui parliamo soprattutto di bistecche o carne che utilizziamo per preparare succulenti arrosti. Pertanto, dopo al massimo 5-6 mesi sarebbe bene consumarla.

Ricordiamoci poi che una volta scongelata non potremo in alcun modo congelarla una seconda volta. Se lo faremo daremo il via al proliferarsi dei batteri che non sono di certo un toccasana per la nostra salute e dei nostri cari. Inoltre facciamo caso a tre aspetti se vogliamo capire in che stato si trovi la nostra carne congelata.

Tre cose da spere sulla carne congelata
Carne congelata La Terra Del Gusto

I tre aspetti da considerare

In primis andiamo di naso. In che senso? Se notiamo puzze o comunque odori troppo forti e sgradevoli significa che è andata a male. Passiamo alla vista. Notate che la vostra amata carne ha assunto colori strani che tendono al verdognolo o al grigio? Anche in questo caso significa che è ora di gettarla senza tante remore nel cestino.

Passiamo infine alla sua consistenza. Se risulta apparire su di essa una sorta di orribile patina gelatinosa e viscida significa che è marcia. Se invece vedete del ghiaccio, niente paura. Basterà che si sciolga. Stesso discorso se la trovate un po’ bagnata. Infine, ricordatevi di sigillarla molto bene quando la riponete nel congelatore per evitare l’arrivo dei già nominati batteri.