Bastoncini di merluzzo, devi controllare il dettaglio nell’etichetta I Dentro sostanze cancerogene
Bastoncini di merluzzo, occhio a un dettaglio che trovi sull’etichetta. Nasconde sostanze cancerogene.
I bastoncini di merluzzi li troviamo in vendita al supermercato surgelati e già cotti. O ancora li possiamo comperare in pescherie e nei banchi dei vari mercati rionali. Piacciono tantissimo sia ai grandi sia piccini. Abbinati a delle croccanti patatine fritte sono sovente una cena molto amata dai nostri ragazzini e bimbi anche piccini.
Il consiglio in più è quello di cuocerli magari utilizzando la friggitrice ad aria che va molto di moda e che ci permette di friggere in maniera molto più leggera rispetto a quella più tradizionale. Oppure possiamo dire un sì bello deciso a quella al forno che ha sempre il suo perché. Altra dritta da tenere sempre in considerazione è quella di non esagerare con il fritto in linea generale.
Difatti quest’ultimo non è proprio il massimo per il nostro organismo, nonché per la nostra pelle e la nostra linea. Detto ciò se parliamo nello specifico di bastoncini di merluzzo, da oggi dovremo leggere con maggiore attenzione l’etichetta. E ancora di più dovremmo notare un dettaglio su di essa che non è affatto da poco. Anzi!
Bastoncini di merluzzo, occhio all’etichetta
Non per nulla quest’ultimo ci può rilevare, senza se e senza ma, la presenza di sostanze cancerogene che, capite bene, sarebbero da evitare come la peste per la nostra salute che quella dei nostri cari. Ovviamente grande importanza quando si parla di pesce, dunque anche del nostro caro merluzzo, è quello di notare dove viene pescato, dunque la sua provenienza.
Ergo se viene pescato in mari inquinati o comunque in zone a rischio di alto inquinamento sarebbe d’uopo non acquistarlo. Ancora una volta sottolineiamo l’importanza della qualità che anche se si convertirà in qualche soldino speso in più per la spesa alimentare poi ci ripagherà a livello di salute. Tornando all’etichetta, occhio se leggete questi nomi.
L’inquietante dettaglio
Se leggete nella confezione che i bastoncini di merluzzo contengono tanti acidi grassi 3- MCDP ed esteri glicidi degli acidi grassi cominciate a rizzare le antenne. Inoltre per evitare di fare il pieno di essi un bimbo che pesa sui 30 g non deve mai mangiare più di 5 bastoncini di merluzzo dorato e croccante. Purtroppo però pare, sondaggi alla mano, che molti ne assumano quasi il doppio.
Ovviamente il consiglio è quello di cercare di far avvicinare maggiormente i nostri figli al consumo di pesce ma cucinato al forno e alla griglia. Bene è anche se iniziano ad accompagnarlo a verdure fresche di stagione. Con un po’ di fantasia ai fornelli e applicandoci nell’arte dell‘impiattamento è possibile riuscirci. Basta solo non demordere innanzi ai primi rifiuti.