Home » Lidl, richiamati tutti gli hamburger di manzo di questo marchio I Presenza di Escherichia Coli, finisci all’ospedale

Lidl, richiamati tutti gli hamburger di manzo di questo marchio I Presenza di Escherichia Coli, finisci all’ospedale

Lidl - Laterradelgusto.it
Lidl – Laterradelgusto.it – Fonte: Depositphotos

Lidl costretta a richiamare tutti gli hamburger di manzo per la presenza di Escherichia Coli, attenzione a non consumarli se li hai già acquistati. 

Le carni per essere poste in vendita devono superare una serie di controlli posti in essere al fine di garantire che il prodotto non comporti alcun rischio per il consumatore che inconsapevole li acquista. I controlli possono avvenire sia prima che dopo la vendita. In alcuni casi sono gli stessi produttori a procedere con essi, in altri i controlli avvengono in seguito a indicazioni da parte dell’Asl agli enti di competenza.

In entrambe i casi, i prodotti che non risultano essere conformi alle regole di sicurezza imposte per quello che riguarda il settore alimentare, si rivela indispensabile procedere con il richiamo del prodotto. La carne o in ogni caso, il genere alimentare che viene richiamato, deve essere tolto dal commercio in maniera immediata e nel caso in cui il consumatore abbia già acquistato il prodotto è invitato a riportarlo presso il punto vendita di di riferimento.

I controlli alimentari sono indispensabili affinché il consumatore finale non rischi di subire una contaminazione batterica o microbica. Nella maggior parte dei casi si va a controllare, per i cibi freschi se sia stata o meno rispettata la catena del freddo, per gli altri alimenti invece, si controlla che non vi sia contaminazione da corpi estrani o da batteri o microbi.

Quando un prodotto viene richiamato il primissimo danno che subiscono i supermercati e le aziende, oltre a quello economico e anche e soprattutto d’immagine. Di recente un caso di ritiro alimentare ha interessato il Lidl.

Lidl e i richiami alimentari

Ogni grande catena alimentare sa che il rischio di un richiamo alimentare può essere sempre dietro l’angolo. Purtroppo nonostante le molteplici attenzioni che si possono avere nei confronti dei prodotti che si pongono in commercio, l’errore è possibile, l’importante è porvi rimedio.

Lidl è una catena di supermercati di derivazione tedesca estremamente diffusa in tutta l’Europa. Uno dei supermercati preferiti dai consumatori per via di un ottimo rapporto qualità/prezzo e per la vasta scelta che offre ai cittadini europei. Al fianco dei prodotti dei marchi propri Lidl sono presenti i grandi marchi italiani, per non far mancare la possibilità di scegliere il prodotto che so preferisce al consumatore. Lidl viene spesso scelto anche per la buona varietà di carne presente all’interno dei banchi frigo, ma proprio uno dei prodotti freschi è stato recentemente richiamato.

Hamburger Lidl ritirati - Laterradelgusto.it
Hamburger Lidl ritirati – Laterradelgusto.it – Fonte: Depositphotos

Prodotti ritirati

Il Ministero della Salute di recente ha segnalato il richiamo da parte dello stesso produttore di uno dei lotti di hamburger di carne di manzo di razza Chianina in vendita presso i centri della Lidl, italiani. La richiesta di ritiro è stata avanzata in seguito alla rilevazione all’interno del prodotto di un ceppo di Escherichia coli Stec/Vtec.

Nello specifico il prodotto in questione sono gli hamburger da 200 g di carne Chianina prodotti per Lidl da Marfisi Carni Srl, nello stabilimento di contrada Paglieroni, zona industriale, a Treglio, in provincia di Chieti.