Home » Bevande calde e cancro all’esofago: devi conoscere tutti i rischi I C’è solo un modo per evitare danni

Bevande calde e cancro all’esofago: devi conoscere tutti i rischi I C’è solo un modo per evitare danni

Bevande calde e cancro all'esofago - Laterradelgusto.it
Bevande calde e cancro all’esofago – Laterradelgusto.it

Conosciamo tutti i rischi legati alle bevande calde e allo sviluppo del cancro all’esofago. Occorre conoscere il proprio nemico.

Arriva l’autunno e si sente il desiderio di bevande calde, per sentirci meglio, per coccolarci un po’, per riuscire a rilassarsi dopo una lunga, anzi lunghissima giornata trascorsa tra 1000 e forse anche più impegni. Forse ancora non lo sai, ma il consumo di bevande calde, senza accortezze, porta con sé un elevato rischio di sviluppare il tumore all’esofago. 

Difendersi da questo rischio però, è molto più semplice di quello che possa pensare, l’importante è adottare un comportamento che sia corretto.

Alcuni studi a riguardo ci dicono che in Italia la correlazione tra il consumo di bevande calde e lo sviluppo di cancro all’esofago ha una percentuale molto piacere elevata che in altri paesi del mondo. Inoltre sembra anche che ad esservi esposti siano più gli uomini che vivono al nord, di quelli che vivono al sud. 

Siamo certi che i meno esperti si staranno chiedendo ma in che modo il tumore all’esofago può essere correlato al consumo di bevande molto calde? Te lo spiegheremo tra pochissimo e ti diremo anche come prevenire tutto questo.

La correlazione tra il tumore all’esofago e il consumo di bevande calde

Numerosi gli studi che sono stati condotti a riguardo della correlazione tra il consumo di bevande molto calde e la comparsa del tumore all’esofago. Gli studi condotti sono basati soprattutto su quelle che sono le abitudini nei diversi paesi in cui le indagini sono state condotte. 

Lo studio condotto ha preso in esame ben 50.000 soggetti e proprio per via dell’ampia scala utilizzata si ritiene che sia abbastanza affidabile come risultato. Non solo consumare bevande troppo calde espone maggiormente al rischio di tumore, ma anche allo sviluppo di cellule squamose.

Bevande calde e cancro all'esofago - Laterradelgusto.it
Bevande calde e cancro all’esofago – Laterradelgusto.it

Come prevenire

Per l’efficace prevenzione del tumore all’esofago si consiglia di evitare di bere bevande che non abbiano una temperatura superiore ai 60 gradi. Attenzione! Non stiamo di certo dicendo che devi consumare bevande solo fredde, ma di consumare quelle calde con una certa accortezza, senza esagerare.

Solo questo può essere un modo efficace per prevenire problematiche di qualunque genere. Ricordiamo che seguire alcune regole comportamentali è indispensabile affichè si possa godere di buona salute a lungo.