Home » Richiami alimentari, corri a controllare il formaggio in frigo I Se lo mangi finisci in ospedale senza via di scampo

Richiami alimentari, corri a controllare il formaggio in frigo I Se lo mangi finisci in ospedale senza via di scampo

Carabinieri Nas - Laterradelgusto.it
Carabinieri Nas – Laterradelgusto.it – Fonte: Web Search

Attenzione al formaggio che si conserva in frigo. In seguito a dei richiami alimentari si è scoperto che ti manda dritto in ospedale. 

In questa lunga estate sono stati molti i cibi richiamati dal Ministero della Salute. Ovviamente non c’è nulla di strano, considerando che negli anni sono stati molti i prodotti ritirati perché potenzialmente dannosi per la salute di chi li mangia.

I controlli anche postumi all’immissione in commercio degli alimenti, si rivela indispensabile per la salvaguardia del benessere del consumatore. Alcuni cibi se non ben conservato, ovvero, nel caso in cui nella sua produzione non siano stati seguiti i protocolli igienici, si possono rivelare realmente tossici per che li consuma, con il concreto rischio di finire in ospedale. 

Tra i cibi che subiscono maggiori controlli e su cui spesso il Ministero della Salute è dovuto intervenire, c’è il latte con tutti i suoi derivati. Se il latte non viene trattato nella maniera corretta potrebbe rivelarsi un vero e proprio ricettacoli di microrganismo potenzialmente dannosi per la salute della persona.

Uno dei rischi maggiori si nasconde nei prodotti ottenuti dal latte crudo, su cui non si interviene con la cottura e quindi maggiormente rischioso soprattutto per quello che riguarda le contaminazioni da Escherichia Coli, che ricordiamo esistere in natura in diversi ceppi.

Formaggio pericoloso

In seguito a controlli specifici è possibile che i prodotti vengano ritirati dal commercio, consigliando anche a chi ha già acquistato il prodotto di riportarlo presso il centro in cui lo ha acquistato. 

Una precauzione fondamentale per evitare il rischio alimentare che si cela dietro ad ogni prodotto che non segue regole ferree per la sua produzione. A volta non serve che l’alimento venga ingerito in grandi quantità, è sufficiente anche un assaggio, in alcuni casi anche solo il toccare il prodotto può essere causa di contaminazione.

Formaggio - Laterradelgusto.it
Formaggio – Laterradelgusto.it

Il fatto di cronaca

Questo è quello che è successo a Roma, dove una bambina è ricoverata in ospedale in pericolo di vita dopo aver presumibilmente o assaggiato o toccato il formaggio prodotto con latte crudo nella maga di Coredo. Le è stata diagnosticata un’infezione da escherichia coli estremamente pericolosa.

Mentre la bimba lotta per la sua salvezza indagato è il malgaro mentre il formaggio prodotto è stato messo sotto sequestro per essere sottoposto ad ulteriori controlli da parte delle autorità.